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Quanto incide l’ileo psoas nella Postura e nel Pilates?

Cari naviganti del sito YogaPilates.it, oggi analizziamo il muscolo ILEO PSOAS, grazie ad alcune competenze ed articoli interessanti analizzeremo l’importanza di questo particolare muscolo profondo.

Il muscolo ileopsoas è il principale protagonista nel determinare la posizione del bacino e del tratto lombare e, di conseguenza, dell’intera postura. E’ considerato come un unico muscolo biarticolare formato da due porzioni distinte il muscolo grande psoas, e il muscolo iliaco. Si colloca tra la regione lombare iliaca ed il femore.

L’ileopsoas è il più potente flessore dell’anca permette la flessione e la rotazione della coscia e del busto. La sua forza supera perfino quella del quadricipite femorale (muscolo della parte anteriore della coscia).

Partecipa al mantenimento dell’equilibrio fisiologico del bacino, aumentando, con la sua contrazione, la lordosi lombare (incurvatura naturale che abbiamo all’altezza della zona lombare). (effetto lordosizzante. Favorisce dunque l’antiversione del bacino, e un suo ipertono può causare fastidiose lombalgie.

Il potente e profondo muscolo ileo-psoas (psoas) è il principale protagonista nel determinare la posizione del bacino e del tratto lombare e, di conseguenza, dell’intera postura.

Veniamo ora alle dinamiche fisiche che lavorano sull’ ILEO PSOAS

Le immagini qui proposte tratte da un filmato di una equipe di scienziati giapponesi, riproducono la funzione di questo flessore (ILEO PSOAS) durante la corsa di un atleta.



Abbiamo visto quindi la dinamica e la posizione del mucolo ileo psoas, e che avere questo flessore molto sviluppato e soprattutto acciorciato non è l’ideale, poiché esso provoca trazione in avanti del bacino e di conseguenza della zona lombare del rachide con una lordosi che si accentua (il termine di questa trazione è chiamato anteroversione) con la conseguente disarmonia posturale (vedi esempio)

Le tanto utilizzate flessioni del tronco, da sdraiati con le mani intrecciate dietro la testa, per rinforzare gli addominali, in realtà altro non fanno che rinforzare l’ileopsoas a danno, spesso, della schiena, vedi immagine:

Metodi di allungamento del muscolo ileo psoas

Per allungare l’ileo psoas quindi sono molto utili gli esercizi proposti di seguito:

Oppure questo

Il muscolo ileo-psoas, avendo importanti rapporti con vitali organi e strutture dell’organismo, svolge un ruolo determinante nella salute dell’intero organismo.

Gli insegnanti Postural Pilates PPM possono trovare l’articolo completo nel Forum Insegnanti Postural Pilates

sitografia:
yogapilates.it
giovannichetta.it
my-personaltrainer.it
noivelocisti.net

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