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Curarsi con lo yoga

Lo yoga non è solo una pratica per rilassare la mente e rendere il corpo più elastico e flessibile, lo yoga con una buona guida può essere utile anche nella cura di alcune patologie causate soprattutto da stress e cattiva percezione della vita.

Molto spesso le patologie che colpiscono il corpo sono solo una conseguenza di uno squilibrio tra forze negative e positive che interagiscono in maniera sbagliata con le forze cosmiche esterne. Per curare queste patologie dobbiamo riequilibrare queste energie, nel caso di un mal di testa alle volte la cura può anche essere quella di osservare il punto del dolore ed abbandonarsi ad esso. Vivere intensamente il proprio dolore può essere utile per eliminarlo, ma anche la concentrazione e l’esecuzione di alcune tecniche di respirazione possono contribuire alla cura. Spesso il mal di testa è solo un sintomo di una situazione di stress, o di un malessere psicologico che ci affligge e sfoga la sua pressione attraverso il dolore al capo.

Per curare il mal di testa possiamo iniziare con una di queste tre tecniche di respirazione abbinate ad alcune semplici asana.

Respiro colorato

Seduti in una posizione comoda, busto eretto, inspiriamo in forma regolare visualizzando l’aria fresca che entra di un bel colore limpido e chiaro, mentre l’aria tiepida che esce durante l’espirazione di un colore scuro ed opaco, come il dolore che sentiamo, quasi ad espellere insieme al respiro anche la sofferenza. Ripetiamo per 2 min.

Chandra Pranayama

E’ il respiro della Luna, va eseguito con una pressione arteriosa alta, chiudiamo la narice destra e respiriamo in maniera regolare solo dalla sinistra, inspiriamo ed espiriamo per 3 sec. Ripetiamo per alcuni minuti.

Surya Pranayama

E’ il respiro del Sole, va eseguito con la pressione arteriosa bassa, chiudiamo la narice sinistra e respiriamo solo dalla destra, dopo l’inspirazione tratteniamo il respiro per 3 sec e poi torniamo ad espirare regolarmente.

Ora vediamo le asana associate alla cura di questo disturbo:

Sadhakasana 

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Posizione dell’adepto, seduti sui talloni, portiamo le mani chiuse in pugno l’una sopra l’altra e ci pieghiamo in avanti sino ad appoggiare le mani al suolo con le braccia aperte e la fronte poggia sui pugni chiusi. Manteniamo la postura almeno 5 min con un respiro regolare e diaframmatico.

 Kakiniasana

Posizione del corvo femmina, seduti sui talloni si piega la schiena portando il vertice del capo a toccare il suolo e sollevando le gambe con le ginocchia che poggiano per terra e afferrando le caviglie. Teniamo la postura almeno 5 min, respiro, regolare.

 Kapalasana

Kakasana-i-benefici-della-posizione-del-corvo

Posizione sul cranio, portando il corpo capovolto l’afflusso di sangue andrà alla testa e otterremo un beneficio immediato. Si esegue seduti sui talloni, portiamo le mani a terra e il vertice del capo al suolo, solleviamo il bacino, distendiamo le gambe e a piccoli passi avviciniamo i piedi alle mani, finché arriviamo ad appoggiare le ginocchia sui gomiti. Se si riesce distendere le gambe in alto il beneficio sarà maggiore. Teniamo la postura pochi minuti, respiro regolare e calmo. Evitiamo quest’ asana con una pressione troppo alta o troppo bassa e in periodo mestruale.

Una pratica che va dai 30 ai 60 min dovrebbe essere sufficiente per curare il mal di testa e riportare il corpo al suo normale vigore.

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