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Praticare lo yoga riduce il rischio di malattie cardio-vascolari

cuore 

La pratica dello yoga ha molti benefici dimostrati, è un ottimo strumento per gestire lo stress, migliorare la memoria e ci dà più energia nella nostra vita quotidiana. Ora, un nuovo studio condotto da un team di ricercatori provenienti dai Paesi Bassi e gli Stati Uniti hanno concluso che riduce ulteriormente i fattori di rischio di di malattie cardiovascolari. 

Per giungere a questa conclusione, gli scienziati realizzarono una revisione sistematica di un totale di 37 studi randomizzati su un campione di 2.768 persone. L’obiettivo era quello di fornire una stima realistica dell’efficacia degli esercizi di yoga rispetto al tradizionale esercizio come camminare a passo svelto, andare in bicicletta, o fare una qualunque attività fisica. I risultati hanno dimostrato che i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari migliorano più in persone che praticano yoga che in quelle che non praticano nessun esercizio. Inoltre, la riduzione dei fattori di rischio è esattamente la stessa nello yoga che con un’ attività fisica tradizionale o aerobica.

Tra questi fattori di rischio sono stati ridotti con lo yoga: indice di massa corporea (fino a 0,77 kg / m2), lipoproteine ad alta densità o colesterolo buono (che è aumentato da 3.20 mg / dl), lipoproteine a bassa densità o colesterolo cattivo (che è diminuito di 12,14 mg / dl) o pressione arteriosa sistolica (che è diminuito a 21 mm Hg). Si riscontra anche una diffusa riduzione del peso: in media 2,32 kg in meno.

“Questa scoperta è importante per le persone che non possono o preferiscono non praticare esercizio aerobico tradizionale o anche quelli con preesistenti patologie cardiache, gli anziani o quelli con dolori muscolo scheletrici o alle articolazioni, perché potrebbero ancora ottenere benefici simili nella riduzione del rischio” sottolineano gli autori dello studio.

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