• prova_slide2

  • prova_slide2

  • LEZIONI MINIGRUPPO PILATES
  • LEZIONI CON I GRANDI MACCHINARI (REFORMER, CADILLAC, CHAIR, BARREL, SPRINGWALL)

Denti e Postura, i rischi di una malocclusione dentale.

denti e postura 

L’occlusione dentale sembra poter svolge un ruolo importante sulla postura del corpo. Alla luce delle più recenti acquisizioni sembra accertato che una malocclusione possa effettivamente ripercuotersi in senso “discendente” sull’atteggiamento posturale.

Se soffri spesso di mal di schiena, dolori cervicali, hai poca forza e magari ti accorgi di non rendere abbastanza in palestra, dovresti pensare di dare uno sguardo anche ai tuoi denti: infatti occlusione dentale postura e mal di schiena possono essere collegati tra loro.

Quando i denti sono in posizione di riposo fisiologico, i muscoli del core (collo, testa, torace e addome) sono rilassati, consentendo a tutti gli altri muscoli di funzionare ad un livello superiore (aumentando la prestazione e diminuendone l’affaticamento).

LA POSTURA

Quando cammini, può accadere che alcuni fattori ti facciano appoggiare male i piedi e di conseguenza la distribuzione del carico durante i movimenti risulta alterata. In prima analisi bisogna tenere in considerazione eventuali traumi subiti, ad esempio ad un ginocchio o una caviglia. In questi casi la modificazione del carico del peso è quasi inevitabile, sia per una questione di movimenti eventualmente limitati nel loro raggio articolare, sia per una questione psicologica, infatti, si tende sempre a proteggere la parte infortunata, compiendo movimenti scorretti e caricando in maniera sbagliata ed eccessiva su altre zone.

Del rapporto tra occlusione e postura nello sport si parla già da molto tempo, ma negli ultimi anni si sta realmente prendendo coscienza di quanto la malocclusione possa effettivamente ripercuotersi sull’atteggiamento posturale dell’atleta, compromettendo così la prestazione e aumentando il rischio di infortuni.

Ricorda sempre che i problemi posturali di qualsiasi natura, non vanno mai raggirati, ma vanno sempre affrontati e possibilmente risolti.

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

PPM

STUDIO YOGA PILATES

Via Guarini 4, TORINO
Corso Tassoni 25, TORINO
Corso Orbassano 191/1, TORINO

Tel e Cell

011.19705609 - 3711812414
011.068.66.62 – 349.236.48.70
011.536.44.66 – 324.7726813

Mail

lagrange@yogapilates.it
tassoni@yogapilates.it santarita@yogapilates.it
ИТ новости