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Solstizio d’estate: migliora la tua dieta e pratica yoga

Yoga-campo

L’estate comincia il 21 giugno con il solstizio d’estate che è il giorno più lungo dell’anno. In questo periodo inizia un nuovo ciclo in cui le ore diurne cominciano a diminuire gradualmente fino  all’arrivo del solstizio d’inverno. L’estate rapresenta il culmine di un ciclo di crescita e maturazione della natura.
 
Il fuoco è l’elemento che caratterizza l’estate. L’elemento fuoco in equilibrio produce emozioni di entusiasmo, vitalità e gioia, al contrario, se c’è un disequilibrio di fuoco si hanno stati d’animo di tristezza e mancanza di vitalità. Il fuoco fornisce l’ energia che governa il cuore e l’intestino tenue.

Il cuore è uno degli organi più attivi in questa stagione; regola la circolazione del sangue, porta calore, ossigeno e nutrienti a tutte le cellule del nostro corpo.

L’intestino tenue è un organo molto lungo responsabile della digestione e dell’assorbimento delle sostanze nutritive che passano direttamente nel flusso sanguigno.

Da un altro punto di vista, il cuore è legato alla capacità di capire e vedere chiaramente e influenza la nostra stabilità emotiva.

E il piccolo intestino è responsabile dell’assimilazione e assorbimento delle idee.

MERIDIANO DEL CUORE: Inizia dalle ascelle, continua lungo il lato interno del braccio, lo attraversa e termina all’estremità dell’unghia del mignolo.

MERIDIANO DELL’ INTESTINO TENUE: Inizia dal mignolo, corre lungo il dorso della mano, il braccio, la spalla e percorre il viso per terminare davanti all’orecchio. Questo meridiano governa anche la zona dei gomiti, spalle e collo.

Per il corretto funzionamento del cuore e dell’intestino tenue intervengono due fattori chiave: la dieta e l’esercizio fisico.

Si sa che gli alimenti piccanti o ricchi di spezie e salati sono dannosi per il cuore e per l’intestino tenue. Inoltre, anche un alto livello di colesterolo nel sangue è dannoso; se una persona ha un cuore debole o il piccolo intestino, dovrebbe ridurre o eliminare dalla sua dieta carne, uova e latticini.

Gli alimenti che favoriscono l’ elemento fuoco sono mais, cavolini di Bruxelles, scalogno, erba cipollina, lenticchie rosse, fragole e lamponi. Sono anche benefici cibi leggermente amari come rucola o tarassaco stimolano il buon funzionamento del cuore e dell’intestino tenue.

La pratica di esercizio fisico regolare rafforza e bilancia l’elemento fuoco.

Di seguito illustriamo una posizione di yoga utile per rinfrescare il corpo, conferirgli forza e vitalità, ma anche per riequilibrare i meridiani di cuore e intestino tenue e permettergli di espletare la loro funzione al meglio.

    
POSIZIONE SIMBOLO DELLO YOGAPadma-1 Ci sediamo nella posizione del mezzo loto o del loto integrale,  e intrecciamo le mani sulla schiena. Tendiamo completamente le braccia e lentamente flettiamo il busto in avanti, alzando anche le braccia.

Teniamo l’ asana per circa un minuto.

BENEFICI
Toglie tensione neuromuscolare tra le spalle e la parte superiore della schiena. Migliora l’irrigazione del sangue in tutto il corpo, e migliora il funzionamento di tutti gli organi addominali. Inoltre allunga i muscoli delle braccia e delle spalle.

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