• prova_slide2

  • prova_slide2

  • LEZIONI MINIGRUPPO PILATES
  • LEZIONI CON I GRANDI MACCHINARI (REFORMER, CADILLAC, CHAIR, BARREL, SPRINGWALL)

Pilates

COS’E’ IL PILATES?

foto1_pres_pilates

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates. Pilates ha scritto almeno due libri sul metodo Pilates: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Gli 8 principi del PILATES:
1° Concentrazione
2° Controllo
3° Centralizzazione
4° Fluidità
5° Precisione
6° Respirazione
7° Isolamento
8° Routine

foto2_presentazione_pilates

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. E’ un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

I campi di applicazione del metodo Pilates
foto3_presentazione_pilatesI campi di applicazione del Metodo Pilates spaziano dal fitness, per il semplice mantenimento del benessere fisico, al campo specialistico della riabilitazione ortopedica, al campo olistico, attraversando la complementarietà all’allenamento sportivo o l’integrazione alla preparazione dei ballerini.

L’estrema versatilità del metodo Pilates lo rendono unico nel suo genere. Le persone che frequentano gli Studi Pilates di tutto il mondo sono le più varie.

Pilates come fisioterapia
Il metodo Pilates nasce come fisioterapia e si pone oggi all’attenzione del campo della riabilitazione come una innovativa tecnica di ginnastica posturale e di terapia riabilitativa. Il coinvolgimento di mente e corpo garantisce un risultato profondo e duraturo.

Pilates per i professionisti o manager
Mantenersi in forma ottimizzando i tempi da dedicare all’attività fisica. Un’opportunità di allenarsi, fissando gli appuntamenti in base alle proprie esigenze, con la massima flessibilità negli orari.

Pilates per chi è stanco dei ritmi infernali
Per chi decide di allenarsi in un ambiente rilassato, senza i ritmi serrati scanditi da una musica assordante e nel rispetto dei propri tempi interiori.

Pilates per chi vuole un metodo personalizzato
Gli amanti del benessere psico-fisico, che esigono un risultato concreto e tangibile con un impegno individualizzato e dosato, trovano nel metodo Pilates la sintesi delle loro esigenze.

Pilates nello sport
Il metodo Pilates è veramente flessibile e si adatta perfettamente agli sportivi che integrano la preparazione atletica o che eseguono programmi riabilitativi post traumatici.

Pilates e la gravidanza
Le donne in gravidanza che preparano corpo e mente al parto, trovano nel metodo Pilates adeguati programmi di preparazione. Dopo la gravidanza il metodo Pilates consente un rapido recupero del tono muscolare e della flessibilità articolare.

Pilates per la terza età
Gli anziani, che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente, si rivolgono sempre più numerosi alla tecnica Pilates, che consente la più ampia gradualità nell’esecuzione degli esercizi e si adatta alle più svariate situazioni fisiche.

Pilates nella danza
I ballerini trovano una specifica applicazione del Metodo Pilates per la danza classica, jazz, contemporanea ecc. L’esperienza maturata in anni ed anni di contiguità ha prodotto protocolli applicativi specifici per la danza.

Pilates e gli adolescenti
Il metodo Pilates è un valido metodo di ginnastica posturale ed interviene efficacemente nei vizi posturali attraverso un programma variato e divertente, contribuendo alla prevenzione di futuri problemi posturali.

Pilates come integrazione della fisioterapia
I pazienti sottoposti a trattamenti di fisioterapa che, di concerto con il terapista, intendono integrare le terapie con una sana attività psico-fisica, possono rivolgersi in assoluta sicurezza al metodo Pilates.

Pilates e calorie
Troverete un interessante articolo su questo tema nel nostro Forum
In linea generale chi si iscrive ai corsi di Pilates con l’idea di dimagrire sbaglia di base il concetto principale della disciplina, (e sbaglia il concetto principale di qualunque disciplina, visto che per dimagrire concorrono vari elementi) e sarebbe quindi consigliabile a qualsiasi Studio Pilates serio di dirigere l’eventuale richiesta ad altre tipologie di movimento. Il Pilates a livelli avanzati può essere anche una ginnastica che mette in atto un forte consumo di calorie, ma questo non toglie il fatto che questa disciplina nasce e si forma con tutt’altri ideali. Chi invece segue una dieta dimagrante e ha la necessità di consolidare la forma fisica raggiunta tonificando la muscolatura per rimodellare le proprie forme con particolare attenzione ai glutei e all’addome, in questo, nessun altro metodo di allenamento offre risultati rapidi ed efficaci quanto il metodo Pilates.


Esercizi Pilates Matwork:
Hundred (cento)
Shoulder Bridge (il ponte)
Roll up (rotolamento e riallineamento della schiena)
Roll up – Roll Down della colonna vertebrale
Leg circle (cerchi con le gambe e stiramento)
Rolling like a Ball (rotolamenti incurvati)
Seal (rotolamenti incurvati)
Single leg stretch
Double leg stretch
Single straight leg stretch
Double straight leg stretch (forbici)
Criss-cross
Spine stretch Forward (allungando la schiena nel in avanti)
Saw (la sega)
Open leg rock
Open leg rock con rotolamento a gambe tese
Corkscrew (il cavatappi)
Single leg kick
Double leg kick (con le mani dietro la schiena ed inarcamento finale)
Swan dive (tuffo del cigno con stretch finale in ginocchio)
Neck pull
Esercizi con il Magic Circle (il magic circle è un cerchio semirigido originale del metodo Pilates, che permette di effettuare degli esercizi propedeutici di mantenimento degli allineamenti, o di rinforzo della parte interna ed esterna delle gambe, e di rinforzo di tutta la parte alta del busto e delle braccia)
Esercizio di contrazione e respirazione per la tonicità e definizione dell’addome
Esercizi col Soft Ball (esercizi con una palla soffice)
Esercizi con Elastico

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Commenti (1)

  • Simona

    |

    Buongiorno,
    sono interessata al pilates e vorrei sapere se è possibile fare una lezione di prova ed avere un listino prezzi.
    Grazie mille in anticipo.

    Reply

Lascia un commento

PPM

STUDIO YOGA PILATES

Corso Tassoni 25, TORINO
Corso Orbassano 191/1, TORINO
Via Guarini 4, TORINO

Tel e Cell

011.068.66.62 – 349.236.48.70
011.536.44.66 – 324.7726813
011.19705609 - 3711812414

Mail

info@yogapilates.it
ИТ новости