Lezioni di Progressing Ballet Technique

Home / Pilates / Lezioni di Progressing Ballet Technique

Il PBT (Progressing Ballet Technique) è un programma di rafforzamento muscolare basato sul pilates, ma che utilizza gli elementi base della danza classica per andare a sviluppare la memoria muscolare con l’ausilio di strumenti quali fitball, fusionball e bande elastiche.

In particolare l’uso della fitball durante gli esercizi aiuta a sviluppare una postura migliore e una migliore consapevolezza del posizionamento del peso, e consente di percepire il coinvolgimento dei gruppi muscolari corretti durante gli esercizi.

Si lavora in maniera graduale e progressiva, concentrandosi sul rafforzamento del core, sul posizionamento del peso e l’allineamento corporeo. È una tecnica versatile in quanto non solo si rivolge ai danzatori, ma anche a chi vuole rafforzare il corpo a 360 gradi, migliorare la propria postura e imparare a respirare insieme ai movimenti.

È una disciplina che può contribuire molto utilmente anche alla prevenzione e alla riabilitazione degli infortuni, migliorando anche l’esecuzione degli esercizi negli atleti, ed è attualmente insegnata da oltre 4000 istruttori certificati in tutto il mondo.

IL CORSO DI PROGRESSING BALLET TECHNIQUE È ATTIVO TUTTI I MERCOLEDÌ ALLE ORE 13.00 PRESSO LO STUDIO YOGA PILATES PPM LINGOTTO