

La scuola di Formazione Postural Pilates
Gli Studi Yoga Pilates PPM di Torino ospitano anche la Postural Pilates Method Academy, la prima e unica Accademia in Italia di formazione per insegnanti/istruttori metodo PPM Postural Pilates basata sugli insegnamenti tradizionali di Joseph H. Pilates (per maggiori info sul metodo PPM cliccare qui) e sullo sviluppo della disciplina Pilates come pratica tradizionale.
Daniela Carignano, forte di esperienze e certificazioni a livello nazionale ed internazionale, ha creato il programma di Formazione per Insegnanti e Istruttori Pilates e sviluppato il Postural Pilates Method (meglio conosciuto come PPM). I corsi PPM sono riconosciuti a livello nazionale dall’ACSI (ente di promozione sportivo e sociale riconosciuto dal CONI) e attraverso il conseguimento delle certificazioni PPM permette di acquisire crediti formativi.
IL METODO POSTURAL PILATES IN BREVE

BASI E SVILUPPO
Il Sistema formativo di PPM Academy nasce dal metodo tradizionale di Joseph H. Pilates ed è stato sviluppato dal Team dei PPM Teachers Trainer al fine di arricchirlo con la più completa visione olistica. La metodologia della Scuola ridefinisce la formazione classica del Pilates, grazie a un approccio innovativo che fornisce ai futuri istruttori Pilates gli strumenti per un insegnamento moderno e le metodologie per entrare in simbiosi con l’allievo e con la propria classe.

PUNTI FOCALI
Diamo particolare importanza alla creazione di immagini e sensazioni che permettono di focalizzare l’attenzione e infondere le dinamiche degli esercizi Pilates anche a persone non abituate al controllo del proprio corpo, o al contrario – nel caso di sportivi o ballerini abituati ad esso – permettendo una miglior presa di coscienza delle attivazioni muscolari profonde e delle proprietà posturali.
Postural Pilates Academy avvicina il concetto del Pilates tradizionale ai principi delle più moderne tecniche Posturali/Corporee; scopriamo brevemente quale ricerca conduciamo per rafforzare il significato di Pilates.
Partiamo dal concetto che la predisposizione personale è il terreno nel quale l’ambiente circostante viene filtrato assimilato e assorbito, un po’ come avviene nel processo digestivo, se vogliamo trovare una similitudine.
La postura non è nient’altro che l’adattamento individuale all’ambiente circostante, il quale essendo percepito soggettivamente da ognuno di noi (attraverso i nostri filtri genetici ed esperienziali) ha la capacità di interagire e modellare le nostre più sottili predisposizioni.




Per conoscere tutto il calendario dei corsi di Formazione PPM in Italia visita il sito PosturalPilates.it
Per informazioni e iscrizioni:
Postural Pilates Method Academy
www.posturalpilates.it – formazione@posturalpilates.it – mobile +39 328 22 22 390 (anche con WhatsApp)