
I due aspetti più “fisici” dell’Hatha Yoga sono le asana (posizioni stabili) e i pranayama (tecniche di controllo del respiro).
Poiché questa disciplina considera il corpo come il veicolo che ospita l’anima lungo il viaggio verso la perfezione, le asana sono designate a mantenerlo sano e flessibile, nonché a migliorare la capacità di concentrazione.
La sostanziale differenza tra il mero esercizio fisico e lo Yoga è che il primo si sviluppa mediante attivazioni violente dei muscoli, producendo abbondanti quantità di acido lattico nelle fasce muscolari e di anidride carbonica nel sangue; attraverso lo Yoga, invece, i muscoli vengono prima sollecitati dolcemente e subito dopo allungati in un continuo susseguirsi di “posture” e “contro-posture”, coadiuvate da una respirazione profonda e completa, che neutralizza l’affaticamento.
Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi (canali energetici) ed i chakra (centri energetici) interessati. Le asana, quindi, sono posture del corpo mediante le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali ed incanala l’energia nelle diverse parti del corpo.
Si dice che il corpo è giovane tanto quanto è flessibile: l’obiettivo primario delle posizioni Yoga è mantenere in salute la colonna vertebrale, migliorandone la flessibilità e rinforzandone la muscolatura.
Per conoscere gli orari delle lezioni consulta i CALENDARI GENERALI
Studio TASSONI – Studio LAGRANGE – Studio SANTA RITA – Studio CROCETTA – STUDIO PINELLI – STUDIO LINGOTTO
Quali vie e mezzi offre lo Yoga
- Lezioni Hatha Yoga di livello base (posizioni statiche base Asana)
- Lezioni Hatha Yoga di livello intermedio ed avanzato (posizioni statiche intermedie Asana)
- Lezioni Asthanga Vinyasa Yoga di livello base (sequenza dinamica di Asana coordinate con il respiro Ujiayi)
- Lezioni Asthanga Vinyasa Yoga di livello intermedio (sequenza dinamica di Asana coordinate con il respiro Ujiayi)
- Lezioni Hatha Yoga per stress (con una attenzione particolare alla respirazione)
- Lezioni Hatha Yoga per la riabilitazione
- Lezioni Hatha Yoga per una riprogrammazione posturale
- Lezioni Shivananda Yoga
- Lezioni Satyananda Yoga
- Lezioni Vinyasa Yoga
- Lezioni Hatha Yoga per donne in gravidanza
- Lezioni Hatha Yoga Terza Età
- Lezioni Hatha Yoga per Studenti

Lezioni di gruppo a numero chiuso
Il nostro Centro offre l’opportunità di praticare lezioni di gruppo attraverso la competenza e professionalità dei nostri insegnanti qualificati e certificati in India per svolgere un lavoro sicuro, profondo e di qualità.
Inoltre i nostri corsi di gruppo sono a numero chiuso per riservarvi la migliore attenzione mirata alle vostre esigenze.
Consigliamo infine il lavoro nelle lezioni di gruppo a coloro che sono comunque in possesso di una buona conoscenza del proprio corpo e di una base di elementi di Yoga (consigliamo 3/5 lezioni individuali nel caso non vi fossero tali requisiti vedi lezioni private)
Risultati
Nello Yoga i risultati sono solo una conseguenza di altri fattori importanti come la costanza, la concentrazione e la ricerca; il fine dello Yoga non è quello di raggiungere necessariamente dei risultati, perché questo produce sempre ulteriore ansia e stress che lavorano contro di noi, il fine dello Yoga è quello di lasciare andare, è quello di lasciar che sia, ed attraverso questa filosofia e questo modo di confrontarsi con la disciplina ci si accorgerà di essersi avvicinati naturalmente a quello che era funzionale per noi.
I benefici nella pratica dello Yoga possono essere innumerevoli: vi segnaliamo qui solo i più importanti:
- Benessere
- Equilibrio fisico e mentale
- Riduzione del carico di stress negativo
- Potenziamento del sistema muscolo-scheletrico
- Potenziamento del sistema cardio-circolatorio
- Potenziamento del sistema respiratorio (tecniche di pranayama)
- Miglioramento del sistema endocrino
- Ottimizzazione del processo digerente
Garanzia
Il centro utilizza tecniche, principi e respirazione dello Yoga disciplina testata e provata da più di 5.000 anni, e propone esclusivamente tecniche la cui efficacia è stata largamente provata da anni di esperienza nel settore dell’insegnamento di pratiche olistiche, attraverso insegnanti qualificati, in un ambiente confortevole e riservato. I programmi dei corsi ricalcano quelli dello Yoga tradizionale indiano.