Differenza tra il nostro Studio Yoga e Pilates le palestre in genere

Home / Studio Yoga Pilates Tassoni / Differenza tra il nostro Studio Yoga e Pilates le palestre in genere

DOMANDE E RISPOSTE

1) Qual è la differenza tra il Pilates o lo Yoga svolti in Palestra e il Pilates o lo Yoga praticati negli Studi Yoga Pilates PPM?

E perché uno Studio Yoga Pilates PPM è più caro della palestra?

Il Pilates in senso tradizionale nasce all’interno di uno Studio nella 8th Avenue a New York, nel cuore di Manhattan, quartiere Broadway. Da un pò di anni ci sono due approcci della disciplina che divergono sempre di più. Da una parte c’è la palestra, con i suoi numerosi corsi e le classi affollate, e dall’altra c’è lo Studio Pilates, vediamo le differenze:

Numero di attività svolte
Palestra = una cifra che va dalle 20 alle 40 – 50 attività
Studio Postural Pilates = Pilates a vari livelli (base, intermedio, avanzato, e non solo a corpo libero) e Yoga 1 – 2 attività

Numero di utenti che l’insegnante deve seguire nella sala o nella lezione
Palestra = 20 – 30 o 40 persone
Studio Postural Pilates = 4 – 5 – 6 persone al massimo

Numero di persone coinvolte nelle lezioni del centro
Palestra = a partire da 100 ad arrivare anche a più di 500 persone per volta
Studio Postural Pilates = 5 – 6 di minigruppo più una, due o tre per le lezioni sui grandi macchinari Pilates

Numero di attrezzature tradizionali Pilates presenti
Palestra = Solitamente in Palestra si pratica il Pilates solo a corpo libero (denominato Matwork), che equivale al 20%-25% di quello che è realmente la disciplina Pilates, solo in alcuni casi rari c’è la possibilità di lavorare con i piccoli attrezzi tradizionali Pilates, ancora più raro l’utilizzo dei Grandi macchinari tradizionali Pilates.
Studio Postural Pilates = vi sono tutte le attrezzature Pilates a partire dai grandi macchinari (Reformer, Cadillac, Chair, Ladder Barrel, Spring Wall) e tutti i piccoli attrezzi Pilates; Magic Circle, Elastiband, Soft Ball, Small Ball, Fit Ball, Roller, Archi, Cuscini, Pedane di propriocezione, ed altri ancora
Che differenza!

Con questo non vogliamo sminuire le palestre, ma certificare una vera differenza in termini di qualità che esiste tra le lezioni svolte presso il nostro Studio e le lezioni svolte in palestra.
Ecco perché ci teniamo a sottolineare che non siamo una Palestra, bensì uno Studio.

La differenza oseremmo dire non può essere solo considerata come una diversità di concetto, ma è una vera differenza legata ai numeri!

2) Mi seguiranno maggiormente durante le lezioni?

In uno Studio si è maggiormente seguiti rispetto alla palestra, la differenza è impietosa: 20 – 30 – 40 o 50 persone contro le 6 circa nelle lezioni di Minigruppo, considerando la possibilità di seguire lezioni personal e le lezioni di duetto e tris, e ogni persona è seguita, aiutata e controllata da uno staff di professionisti formati alla Postural Pilates Academy.

3) Che tipo di clima trovo in uno Studio?

In uno Studio il clima è più rilassato e disteso grazie al fatto che le lezioni sono a numero chiuso, dei piccoli gruppi, e su prenotazione, tris, duetti, personal. Ci possono essere circa 6 persone per il piccolo gruppo, che ci permettono di gestire all’interno non più di 10 – 12 (nei cambi orari) persone contro le 500 o più di una palestra.

4) Mi seguiranno insegnanti/istruttori qualificati?

Yoga Pilates PPM è anche una scuola di Formazione, che ha formato negli anni più di 500 insegnanti in tutta Italia; in uno Studio potrai quindi essere seguito da un insegnante qualificato e certificato Pilates e Postural Pilates ed avrai la possibilità di utilizzare più di 20 attrezzi tradizionali Pilates, in base alle formule di abbonamento tra grandi e piccoli Attrezzi.

Questi numeri di qualità riguardo la disciplina spiegano anche perché in uno Studio Yoga Pilates PPM le sedute sono normalmente più care rispetto alla palestra.