Yoga Pilates ha adottato un modello organizzativo per la prevenzione e il contrasto di episodi di abusi, violenze e discriminazioni e ha istituito un responsabile del safeguarding, che risponde all’email safeguarding(AT)yogapilates.it.
Lo scopo è quello di tutelare i diritti enunciati dai Principi fondamentali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione, emessi dall’Osservatorio permanente del CONI per le politiche di safeguarding e richiamati dalle Linee guida dell’ASI:
Le violenze e gli abusi nello sport colpiscono fisicamente ed emotivamente gli atleti, così come l’affidabilità delle organizzazioni sportive.
L’Ente condanna fermamente discriminazioni, molestie e abusi in qualsiasi forma e si impegna a prevenire tali comportamenti.
L’Ente promuove una politica di “tolleranza zero” per la discriminazione e le violenze indipendentemente dal genere, dall’origine etnica, dalla fede religiosa, dall’orientamento sessuale e dalla disabilità al fine di garantire uno sport aperto e inclusivo.
L’Ente tutela il diritto di praticare uno sport sicuro, definito come un ambiente sportivo rispettoso, equo e libero da ogni forma di violenza nei confronti degli atleti soprattutto se minori e particolarmente vulnerabili.
Le segnalazioni possono essere trasmesse anche utilizzando il modulo qui a fianco, e ai link che seguono possono essere consultate
Se sei oggetto o testimone di un caso di abuso, violenza o discriminazione avvenuto nei nostri Studi ti invitiamo a darcene segnalazione compilando questo modulo: le informazioni in esso contenute verranno trasmesse unicamente al nostro responsabile safeguarding perché prenda gli opportuni provvedimenti.