Il principio sul quale si basa il Postural Reformer è molto semplice: un carrello montato su ruote che scorre su due binari e sul quale si posiziona il soggetto, che permette di effettuare un lavoro in dinamica che coinvolge tutti i gruppi muscolari. Cinque molle, fissate al lettino, agganciandosi a una barra di supporto forniscono resistenza al movimento per tonificazione e controllo muscolare, alleggerimento e supporto al movimento nei casi di recupero funzionale. Il soggetto, spingendo contro una barra o jump board poggia piedi o tirando delle cinghie (collegate a carrucole), muove il lettino vincendo la resistenza del proprio peso e delle molle che possono essere regolate con maggiore o minore intensità.
Tutto un sistema di regolazioni, poggiatesta, poggiapiedi ecc è in grado di adattare l’attrezzo alla caratteristiche fisiche dell’utente rendendo confortevole la posizione del workout (allenamento).
Il Postural Reformer è un grande attrezzo del Pilates semplice da controllare e versatile: la caratteristica principale è quella di comprendere in un unico attrezzo le possibilità di differenti attrezzi.
Il Postural Pilates si avvale di strumenti in aggiunta e di supporto, tra i quali il box (scatola a forma di parallelepipedo imbottita che prevede una tipologia di esercizi dinamici), la jump board, (tavola che permette ad esempio lo studio dei salti in scarico gravitazionale e dei corretti appoggi mono podalici e bi-podalici)
I programmi di allenamento eseguiti sul Reformer sono indicati a tutti, in special modo a coloro che vogliono migliorare il tono muscolare ponendo particolare attenzione all’allineamento posturale del corpo durante il lavoro in scarico rispetto alla gravità che subisce la colonna vertebrale in posizione verticale.
Il Reformer si adatta inoltre a programmi posturali specifici in cui l’obiettivo è riallineare il corpo o a recuperi funzionali: il nostro reformer Postural Pilates PPM infatti dà la possibilità di variare la posizione del corpo e quella delle molle modificando le resistenze nel caso in cui i soggetti abbiamo una scarsa funzionalità muscolo-scheletrica dovuta a un infortunio, all’età o ad altro. Il Postural Reformer è perciò adatto sia ad atleti e ad appassionati di fitness che a soggetti da recuperare a livello posturale, a livello di riabilitazione o ad anziani.