L’Osteopatia, medicina complementare e alternativa riconosciuta come professione Sanitaria (Legge n.3/2018), si occupa di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento manuale in ambito neuro-muscolo-scheletrico.
COSA SONO
A seguito dell’attenta analisi del singolo caso clinico con raccolta anamnestica e studio della diagnosi di competenza medica, vengono interpretati i dati clinici e riconosciute le indicazioni e le eventuali controindicazioni al trattamento. Si esegue la valutazione osteopatica attraverso gli strumenti dell’osservazione e della palpazione specifica, alla ricerca delle disfunzioni somatiche. Si selezionano approcci e tecniche osteopatiche esclusivamente manuali, non invasive ed esterne, adeguate al caso ed al contesto clinico.
Eseguito il trattamento, se ne valutano gli esiti e si pianifica il follow-up, non esitando a collaborare, in caso di necessità, con altri professionisti sanitari.
La dottoressa è disponibile anche per trattamenti osteopatici specifici per la gravidanza e trattamenti osteopatici pediatrici.
(*tutte le prestazioni sono scaricabili ai fini fiscali)
I BENEFICI
L’obiettivo del trattamento è quello di ripristinare la funzionalità del sistema muscolo-scheletrico e l’interazione con i sistemi associati, al fine di raggiungere l’omeostasi fisiologica dell’organismo.
I disturbi più comuni che possono essere trattati con l’Osteopatia sono:
- Condizioni neuro-muscolo-scheletrici (lombo-sciatalgie, cervico-brachilogie, dolori di spalla, anca, ginocchio e qualsiasi articolazione)
- Mal di testa, disturbi vertiginosi, disturbi temporo-mandibolari
- Disturbi viscerali (gastrite, reflusso, stipsi, dolori mestruali…)
Non dimenticarti che è più semplice prevenire il dolore, piuttosto che curarlo!
Ecco perché puoi andare dall’Osteopata per eseguire un controllo posturale, anche se non soffri di alcun fastidio in particolare 😉
dott.ssa Federica R.
profilo professionale
Al centro del mio percorso terapeutico viene posta la Persona con i suoi obiettivi, che verranno raggiunti insieme, tramite la fondamentale alleanza terapista-paziente.