L’elisir di lunga vita: i 5 Riti Tibetani

Home / Yoga / L’elisir di lunga vita: i 5 Riti Tibetani

Cosa sono?

I Cinque riti Tibetani sono una serie di esercizi considerati rituali della eterna giovinezza, per le virtù che sviluppano su tutto il nostro organismo.
La leggenda di questi rituali è tratta dal famoso libro scritto da Peter Kelder negli anni trenta, che rivela la chiave della giovinezza attraverso questi cinque “rituali magici tibetani”.

La storia

Il libro racconta l’incontro casuale dell’autore del libro stesso Peter Kelder e di un gentiluomo il colonnello Bradford impegnati in una conversazione che porta al racconto del colonnello di una straordinaria scoperta al di la delle terre conosciute, in un posto delle lande desolate del Tibet.
Di questo luogo remoto, il colonnello Bradford, aveva sentito parlare in un precedente viaggio in India, che riguardava la pratica di alcuni “riti speciali” dei lama di un monastero nel selvaggio dell’Himalaya tibetano.
In quel monastero, un’antica conoscenza tramandata per migliaia di anni, prometteva la soluzione di uno dei grandi misteri del mondo. Secondo la leggenda, i lama del monastero erano eredi del segreto della Fonte della Giovinezza.
Secondo il libro il desiderio di trovare la Fonte della Giovinezza spinge l’anziano colonnello al ritorno in India.
Dopo molti anni in silenzio, un giorno Peter Kelder riceve una lettera che gli annuncia il ritorno del colonnello. Poco tempo dopo, quando i due amici si ritrovano, Kelder è testimone di una strabiliante trasformazione. Bradford, inaspettatamente, mostra le sembianze che il colonnello deve aver avuto negli anni della sua giovinezza, molto tempo prima.
Invece di un vecchio curvo e pallido con un bastone da passeggio, vide una figura alta, eretta. Aveva il volto florido e i capelli crescevano folti e neri con lievi tracce di grigio.
Il colonnello Bradford raccontò tutte le vicende che lo portarono a raggiungere il misterioso monastero e dei suoi abitanti che non invecchiavano mai.
Da qui la scoperta dei famosi 5 riti fonte di giovinezza e benessere di lunga vita. E sono proprio gli ormoni a regolare tutte le funzioni del corpo incluso il processo dell’invecchiamento. Se teniamo presente che la ghiandola pituitaria inizia a produrre entano, l’ormone della morte, già al principio della pubertà, e di conseguenza cellule e organismo poco a poco si deteriorano a partire di questa giovane età, fa non poco riflettere. I vortici energetici ruotano a grande velocità. Quando tutti i vortici giranno molto bene e in armonia tra di loro, il corpo è in perfetta salute. Quando uno di essi o più rallenta si instaura l’invecchiamento e il deterioramento fisico. Quindi, il modo più rapido per riacquistare giovinezza, salute e vitalità è quello di avviare il normale movimento rotatorio dei centri energetici.