Raccolgo in questo breve scritto una lezione di yoga conclusa con yoga nidra, tutta la classe in posizione di shavasana. Si è richiesto di pensare ad un colore, il nostro colore preferito in quel momento, o il colore di cui avevamo bisogno in quel momento e di colorare il nostro corpo. Ci siamo ritrovati tutto il corpo colorato del nostro colore preferito o di cui avevamo bisogno.
L’attenzione poi è stata portata dove sentivamo maggiormente il colore, dove prendeva maggiormente forma e intensità su una parte del nostro corpo. Terminato yoga nidra c’è stato il confronto di quale colore si è “presentato” e quale zona del nostro corpo riuscisse a convogliare maggiormente il “nostro” colore, cos’abbiamo raccolto tutte le informazioni e abbiamo cercato di dare una interpretazione secondo il valore dei colori in rapporto ai chakra e delle zone riflesse.
Vediamo prima di tutto le associazioni che sono emerse durante la visualizzazione:
– Patrizia: piedi-blu;
– Simona: blu-gola;
– Giovanna: bianco-azzurro-giallo-piedi;
– Stefania: pesca-pancia e giallo-arancio-glutei;
– Valentina: giallo-labbra;
– Monica: azzurro cielo intenso-gola;
– Daniela: giallo-schiena;
– Marina: azzurro-verde-grigio-con calore piacevole lombo sacrale.
Inserisco innanzi tutto una tabella che può da subito individuare le associazioni tra chakra, centri fisici e colori:
chakra-e-colore
Monica e Simona: azzurro cielo e blu, in rapporto alla gola, il colore si è associato perfettamente al suo chakra corrispondente il quinto e che regola e favorisce la comunicazione, la creatività , il suono, se abbiamo delle disarmonia che possono riguardare questa sfera possiamo focalizzare questo colore in corrispondenza della gola che può armonizzare.
Stefania e Daniela: Stefania ha visualizzato il colore pesca, giallo-arancio in corrispondenza della pancia e dei glutei, mentre Daniela il colore giallo sulla schiena, questo colore e in generale i colori caldi, come il rosso e l’arancione, hanno un’azione stimolante sul sistema nervoso e sull’attività digestive.
Marina: non è riuscita a concentrarsi su un unico colore ma si sono alternati azzurro-verde-grigio- con calore piacevole lombo sacrale, il verde ed il grigio in cromoterapia, sono dei colori che svolgono un’azione riequilibrante, mentre l’azzurro è un colore rilassante, anche per questo si consiglia di dipingere la camera del riposo con colori poco eccitanti, ma con colori freddi come le tonalità del blu, azzurro, indaco, rosa. La zona associata di conseguenza è stata la lombo sacrale che ha trovato poi un maggiore benessere.
Valentina: ha associato il giallo alle labbra, secondo le corrispondenze della medicina tradizionale cinese, “la milza si apre nella bocca” si manifesta nelle labbra, forma la saliva, è associata alla Terra, al giallo ed al sapore dolce; governa la riflessione; Milza-Pancreas e Stomaco sono la fonte principale del qi (energia vitale) che sostiene la vita nel Cielo posteriore ; governa il trasporto e la trasformazione; conserva l’energia nutritiva; è la sorgente del qi e del Sangue; trattiene il Sangue dentro i vasi; governa la risalita del qi puro; teme l’umidità ed è la fonte della formazione del Flegma; governa quattro arti.
Patrizia e Giovanna: hanno focalizzato i piedi che corrispondono al radicamento ed alla solidità , Patrizia colora i suo piedi di blu, colore freddo e rilassante, il blu è anche il colore del pianeta Giove che governa il fegato, la crescita cellulare, la ghiandola pituitaria; mentre Giovanna colora i sui piedi inizialmente di bianco, che contiene in se tutti gli altri colori, unificando quindi la totalità , ed è usato per sostenere e segnalare diversi passaggi di stato, è associato con la luce, la bontà , l’innocenza, la purezza e la verginità . E’ il colore della Luna, dell’energia femminile e governa stomaco, cicli riproduttivi, cervello. Poi i piedi si sono colorati d’azzurro è associato a salute, cura, tranquillità , comprensione e morbidezza. Ed infine di colore giallo è il colore del sole. E’ associato alla gioia, alla felicità , all’intelletto ed all’energia. Il giallo produce un effetto riscaldante, suscita allegria, stimola l’attività mentale e genera energia muscolare. Viene spesso associato al cibo.
Attraverso il colore esiste sempre una reazione emozionale
e quindi chimica talvolta anche inconscia all’ individuo.
La stimolazione del colore sulla pelle provoca una reazione diretta sul sistema nervoso,
linfatico ed energetico. L’azione del colore e delle sue vibrazioni portano informazioni
direttamente ai centri nervosi superiori equilibrando il sistema energetico centrale.