Dhanurasana

Home / Dhanurasana

dhanu = arco
(Posizione dell’arco)
Scarica la scheda in Word

Questa posizione è così chiamata perché assomiglia all’arco di un arciere in cui il busto e le gambe rappresentano l’asta dell’arco, mentre le braccia la corda.
COME SI ESEGUE:Distenditi ventre a terra con le braccia lungo il busto, con i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Espira e piega le ginocchia, avvicinando i talloni il più possibile ai glutei. Stendi le mani e afferra le caviglie. Controlla che la distanza tra le ginocchia non sia maggiore di quella tra i fianchi e mantieni questa distanza per tutta la durata della posizione. Inspira e solleva energicamente i talloni dai glutei e, contemporaneamente, solleva le cosce da terra. Spingi il coccige verso terra e mantieni rilassati i dorsali. Continuando ad alzare i talloni e le cosce più in alto, premi le scapole energicamente contro la schiena per allargare la cassa toracica. Allontana la parte superiore delle spalle dalle orecchie. Guarda davanti a te. Mantieni questa posizione dai 20 ai 30 secondi. Espirando rilascia le caviglie, distenditi e rimani così per un paio di respirazioni.
BENEFICI
Permette di allungare tutta la parte frontale del corpo, le caviglie, le cosce e l’inguine, gli addominali e il petto, la gola e i flessori iliaci, rafforza i dorsali, migliora la postura, stimola gli organi dell’addome e il collo.
Copyright© YogaPilates.it
Tutti i diritti su questo materiale sono riservati