IL CASO DI OGGI: ERNIA DISCALE LOMBARE

Home / IL CASO DI OGGI: ERNIA DISCALE LOMBARE

Immagine presa da Fotolia.com

Simona è una giovane tennista amatoriale che si è presentata in studio in seguito ad  un intervento chirurgico per un’ernia discale lombare L4 L5. Ha iniziato a lamentare dolore al nervo sciatico  dx a giugno 2017 che si è accentuato sempre di più fino a dover smettere di giocare a tennis e a sottoporsi all’intervento nel mese di Settembre .

Quando abbiamo iniziato il nostro percorso insieme stava assumendo tutti i giorni antidolorifici a causa del dolore persistente durante tutto l’arco della giornata.

Simona era visibilmente demoralizzata ma volenterosa di lavorare sul suo corpo per eliminare il dolore e riprendere a giocare a tennis. Faceva fatica a flettere il busto in avanti , aveva la colonna vertebrale congelata specialmente nella zona lombare.

 

Come percorso didattico ci stiamo concentrando  sul rinforzo della power house e al rinforzo dei muscoli dorsali. Lavoriamo  in modo mirato sullo stretching del muscolo del piriforme e sull’allungamento di tutta la  catena posteriore per migliorare le condizioni della sciatica. Lavoriamo anche sul rinforzo del treno superiore con esercizi specifici per migliorare il suo gesto atletico e per correggere l’atteggiamento cifotico con cui si era presentata in studio .

Da metà Dicembre Simona ha smesso di assumere antidolorifici, non ha più dolore durante la giornata ed ha acquisito più fiducia in se stessa  e più consapevolezza del suo corpo.

Ora  stiamo pianificando un programma di workout specifico per tornare a giocare a tennis  in modo competitivo.