Parliamo di autovalutazione: cos’è e perché è importante prima di iniziare a praticare pilates?
Come sappiamo, il Pilates, chiamato “contrologia”, incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli e si concentra in particolar modo sui muscoli posturali (il cosiddetto Power House) che tengono il corpo bilanciato. Ha, tra i tanti effetti benefici, quelli di aumentare la forza, la flessibilità e ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo, per questo è sempre più scelta da tanti che vogliono approcciarsi per la prima volta ad uno sport che non potenzi solo il corpo ma che aiuti a ristabilire l’equilibrio e permetta di affrontare al meglio il quotidiano.
Perché è importante l’autovalutazione prima di praticare pilates
È bene porsi sempre alcune domande prima di iniziare uno sport. Effettuare una autovalutazione permette di capire come partire al meglio senza esagerare in fase iniziale. Basta porsi alcune domande sul proprio stato di salute e sul grado di allenamento per capire quali siano i primi obiettivi da porsi e, se necessario, chiedere l’aiuto di un consiglio al proprio medico di base. È bene, inoltre, affidarsi sempre a insegnanti esperti come quelli dei nostri centri.
Autovalutazione: le domande da porsi prima di iniziare
Porsi le domande prima di iniziare è molto importante perché evita un sovra-affaticamento del corpo. In tanti, infatti, mossi anche dalla buona volontà, tendono a “strafare” all’inizio scoraggiandosi. Infatti il pilates presenta esercizi più semplici, intermedi ed avanzati. Porsi i giusti limiti è alla base di qualsiasi pratica sportiva.
Le domande sul proprio stato di salute
- Per la donna: sei in stato di gravidanza?
- Hai subito interventi chirurgici e se sì, a causa di che cosa?
- Soffri di malattie cardiache o ne hai sofferto in passato?
- Hai problemi respiratori?
- Soffri di malattie digestive e o infiammatorie dell’apparato digerente?
- Avverti dolori alla schiena, al collo, alle spalle?
- Hai fratturato qualche parte del tuo corpo, anche in passato?
- Hai subito stiramenti o rottura dei legamenti?
- Presenti lesioni alle ginocchia?
- Soffri di ernia del disco?
Se una qualsiasi di queste domande ha una risposta affermativa è bene chiedere un consiglio al medico prima di iniziare la pratica del pilates.
Le domande sulla forma fisica
Le domande sullo stato di allenamento del corpo ti permettono invece di capire da che base parti per non eccedere troppo e porti un obiettivo vicino e raggiungibile.
- Ti manca il respiro quando sali le scale?
- Per una distanza medio-corta cammini o preferisci la macchina?
- Sei in sovrappeso?
- Attività aerobica: quanta ne pratichi ogni settimana?
- Pratichi esercizio fisico? Se sì, quante volte alla settimana?
- Come valuti la tua dieta? Mangi frutta e verdura regolarmente?
Valuta il livello di forma fisica con i nostri insegnanti di pilates rispondendo a queste domande. Sapranno consigliarti al meglio sul percorso da seguire.
Crediti foto copertina: Photo by Louise Vildmark on Unsplash,