Ricercatori dell’Indiana University (Usa) hanno ottenuto buoni risultati dalla pratica dell’hata yoganei soggetti anziani che hanno paura di cadere. Dimostrando che lo yoga non fa solo bene a chi vuole meditare o è impegnato in una ricerca spirituale, ma può essere praticato con ottimi risultati anche da chi non ne conosce lo scopo preciso o pensa erroneamente che sia una pratica destinata a pochi eletti.Dopo aver partecipato per un periodo di 12 settimane, due volte a settimana, a un programma di hata yoga condotto da insegnanti qualificati, le persone coinvolte hanno riferito una riduzione del sentimento di paura di cadere, un aumento della flessibilità fisica e una
migliore gestione del tempo libero.
Lo studio ha coinvolto 14 uomini e donne con un’età media di 78 anni, di cui 5 dei partecipanti erano stati vittime di cadute.
La paura di cadere, in particolare nei soggetti anziani, può assumere forme morbose e invalidanti che si riversano negativamente sui rapporti sociali e limitano l’attività fisica con una netta diminuzione della qualità della vita.
I ricercatori del Department of Recreation, Park and Tourism Studies in IU’s School of Health, hanno dichiarato che “dal nostro studio è emerso che lo yoga è stato provvidenziale nei confronti degli anziani che ne hanno tratto un grande beneficio”.
I risultati sono stati esposti durante il simposio dell’International Association of Yoga Therapists di Los Angeles e verranno presentati anche in occasione di conferenze dell’ American Geriatrics Society.
(Luigi Mondo e Stefania Del Principe)
tratto da la stampa.it