NECESSITÀ e POESIA del MOVIMENTO
seminario rivolto a danzatori, attori e a tutti coloro che sono interessati all’aspetto poetico e creativo del movimento
Il seminario di Julie Anne Stanzak è un’esperienza intensa e creativa che tocca la parte profonda di ognuno, volta all’ascolto dell’urgenza personale e della responsabilità di esprimerla e comunicarla.
Il movimento sorge come necessità e non come segno tecnico, per giungere alla creazione di un SOLO di danza, espressione poetica di una propria verità .
È prevista una perfomance finale a conclusione dello stage in una situazione informale.
Julie Anne Stanzak è danzatrice del Pina Bausch Tanztheater – Wuppertal dal 1985.
Dal 1979 al 1985 ha danzato nella compagnia Dutch National Ballet, Amsterdam, Holland ( direzione di Rudi van Dantzig), dal ’76 all ’79 nel Chicago Lyric Opera Ballet, Chicago, Illinois ( con la direzione di Maria Tallchief).
Ha creato spettacoli e diretto coreografie per le compagnie Ramba Zamba a Berlino, Germania; L’Oiseau Mouche a Roubaix, Francia, Choreography “Iphigenia”, dir. Thierry Pillon, University Theatre Department, Nantes, France. Ha inoltre collaborato alle coreografie per “Flügel”, compagnia teatrale Patati-Patata, Reuthlingen, Germania, e “Die Farbenkönigin”, compagnia teatrale Drei Hasen Oben, dir. Klaus Wilmans, a Imminchenhain,Germania.
Collabora in Italia con l’Accademia dâ’Arte Drammatica “Nico Pepe” – Udine, e con La compagnia La Ribalta di Antonio Vigano – Milano. Dal 1992 tiene seminari di danza contemporanea e ricerca coreografica in Italia e in vari paesi europei.