SABATO 29 MARZO DALLE 15.00 ALLE 18.00
presso i locali di torino idea in Via Luigi Galvani, 23 – 10144 TORINO
Telefono e fax 011.43.75.037 per info e prenotazioni Cell. 333.6633775
Il workshop affronterà i PRINCIPI POSTURALI del metodo Pilates, con particolare attenzione alla respirazione e al controllo di alcune memorizzazioni sbagliate a livello posturale, riportando armonia e presa di consapevolezza sulle parti del nostro corpo, piedi, ginocchia, bacino, zona addominale, zona lombare, spalle, collo e nuca. Attenzione agli esercizi pre pilates fondamentali per riscaldare e sciogliere articolazioni e muscoli e per entrare in confidenza con il respiro particolare del pilates e sulla consapevolezza della QUALITA’ del movimento.
Proseguiremo con l’attivare i principali esercizi pilates, andando a concentrarci su ogni parte del corpo, in modo da avere un allenamento fisico completo.
Il workshop si concluderà con 10-15 minuti di rilassamento profondo con visualizzazioni guidata.
Informazioni generali sul metodo Pilates
La novità rappresentata dal metodo elaborato da Pilates è rappresentata dallo stretto legame tra allenamento fisico e mentale con lo scopo di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente nel tentativo di creare una singola, dinamica ed efficiente entità .
L’importanza della mente nel metodo Pilates
Nella tecnica Pilates la mente entra in sintonia con il corpo, restando concentrata su quello che sta accadendo mentre accade. I processi d’equilibrio e di postura non sono coscienti e quindi è necessario acquisirne la coscienza con una ben precisa attività della mente.
Il controllo cosciente di tutti i movimenti della muscolatura del corpo permette un uso più efficiente e corretto dei meccanismi di produzione del movimento legati ai vari livelli della struttura scheletrica. Pilates ottiene questo con la completa coscienza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale comprensione dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo e nel nel riposo, migliorando il rapporto tra corpo e mente.