Yoga per dormire meglio

Home / Yoga per dormire meglio

Per la maggior parte di noi, alla fine di una giornata faticosa e stressante, “relax” è mettersi in pantofole e sdraiarsi davanti alla tv.
Sebbene sembri una prospettiva allettante, non è quello di cui il nostro corpo ha bisogno per eliminare lo stress quotidiano e prepararsi adeguatamente alla fase del sonno.
Per combattere ansia e nervosismo in modo corretto infatti, il nostro fisico ha bisogno di una giusta dose di rilassamento, ed il miglior modo è lo yoga che  rilassa corpo e mente .
Lo Yoga infatti è una disciplina di origini antichissime e complessa, dedicata alla salute del corpo e dello spirito.
Praticato con regolarità e costanza, può dare benefici sorprendenti perché rigenera fisico e mente.
Il nostro organismo ritrova vitalità, la respirazione diventa più lunga e profonda, il sistema immunitario si rinforza.
E’ proprio una corretta tecnica di respirazione la chiave per dormire meglio. Infatti la respirazione il più delle volte, se svolta in maniera corretta, può aiutare a combattere l’insonnia.

Quindi praticare lo yoga può essere un’arma efficace per combattere i disturbi del sonno e garantirsi un sonno ristoratore.
Tutta la disciplina dello Yoga si basa sulle tecniche di rilassamento dove parte centrale è  lo studio del respiro.
Respirare bene, controllando il ritmo dell’inspirazione e dell’espirazione, è fondamentale anche per imparare a rilassarsi e a riposare meglio. Secondo i principi dello Yoga sono sufficienti cinque ore di buon sonno per  essere riposati, ristabilire l’equilibrio psico-fisico, eliminare la stanchezza  ed essere così in grado di affrontare con più energia positiva la giornata. E’ infatti importante puntare non sulla quantità del sonno ma sulla qualità.
Tra i tanti benefici associati alla pratica dello yoga, oltre a migliorare la qualita’ del sonno, vi è il vantaggio di meno effetti collaterali, un costo relativamente basso, la possibilità di accedervi aperta in genere a tutti e anche il miglioramento della forma fisica.
Quindi praticare yoga migliora la vita!