Yoga Dinamico (Ashtanga Yoga)
L’Ashtanga Yoga è una pratica leggendaria di Raja Yoga Dinamico trasmesso da Sri K. Pattabhi Jois. Il Raja Yoga cerca di concentrarsi sulla mente per raggiungere uno stato di armonia. Nell’ Ashtanga, impariamo a concentrarci sulla nostra mente attraverso l’uso del corpo (posture yoga, respirazione con suoni (Ujjayi Uranayama), diversi punti di vista (Dristi) e chiusure fisiologiche (Bhandas). Si passa dalla parte più materiale e fisica, il corpo, al più sottile e intangibile, la mente.
La pratica dell’ Ashtanga Yoga aiuta a pulire e purificare tutto il nostro corpo, aiuta ad eliminare sia la tensione fisica che emotiva e ci avvicina a quello stato di purezza iniziale della nostra vita. Quando togliamo il velo che ricopre la nostra mente, siamo liberi e leggeri, la vita ci sorride e noi alla vita.
Nell’ Ashtanga si suda! Si genera calore interno, si ravviva la fiamma e questo solo può accadere attraverso la respirazione e le posture. Permettiamo al nostro corpo di purificarsi dall’interno verso l’esterno.
Il metodo Ashtanga Vinyasa Yoga è diviso in tre serie: Prima, Intermedia e Avanzata A, B, C e D
Prima serie, Chitsa Yoga (Yoga Terapia), assesta, riduce le tossine e purifica gli organi interni.
La Intermedia, Nadhi Sodhana, purifica il sistema nervoso.
L’ Advanzata, Stira Bahija, sviluppa forza e stabilità.
Le lezioni sono strutturate in modo che ogni studente comprenda la corretta sequenza delle posture e la respirazione, regolando il ritmo autonomamente per avanzare gradualmente nella pratica.
Yoga Integrale
Lo Yoga Integrale è uno stile di yoga considerato come la sintesi dell’ Hatha Yoga, ( yoga delle posizioni) del Raja Yoga, (yoga della mente e della meditazione) e del Tantra Yoga, (per la piena espansione della nostra coscienza).
Fornisce pertanto conoscenze e metodologie dal punto di vista della conoscenza fisica del proprio corpo, ma anche dal punto di vista mentale, emotivo ed energetico.
Lo yoga integrale ci fornisce gli strumenti per vivere la vita in maniera intensa e andare al di là della concezione dualistica della vita che ci porta a separare l’ ordinario dallo straordinario, il lavoro dal riposo, lo spirito dalla materia…. Con lo yoga integrale uniamo il tutto prendendo consapevolezza di sé, e del momento presente, benessere e padronanza.
Lo yoga integrale è uno yoga dolce, nel quale si ricerca la coscienza corporale, mentale ed emozionale che si nasconde dietro ad ogni posizione o tecnica di respirazione e meditazione.
Con lo yoga integrale puntiamo a non fuggire dalla realtà ma a possederla.
Yoga per i Bambini
La pratica dello yoga è ideale per i bambini, perché li aiuta a sviluppare concentrazione, stabilità fisica e mentale mentre si divertono. Lo yoga è uno strumento importante per canalizzare la mente e le emozioni, riducendo lo stress dovuto a situazioni della vita quotidiana quali la scuola, lo studio, i compiti in classe.
Durante le lezioni i bambini si sentono liberi e senza blocchi, imparano una disciplina divertendosi, inoltre lo yoga dona ai bambini equilibrio e armonia costituendo una buona base per fare in modo che in futuro i bambini possano godere di una vita adulta sana e felice.
Lo yoga è utile sia per i bambini irrequieti o attivi che per i timidi o vergognosi, lo yoga aiuta a incanalare la loro energia e riaffermare la loro autostima. Aiuterà il più attivo a rilassarsi e concentrarsi di più e i bambini silenziosi a perdere la loro paura degli altri ed essere aperti al mondo che li circonda.
Di conseguenza, a seconda del temperamento di ogni bambino si pianificano in maniera specifica le lezioni di yoga.