1° Incontro sull'alimentazione consapevole "dieticaMENTE parlando" 3 Dicembre 2012

Home / 1° Incontro sull'alimentazione consapevole "dieticaMENTE parlando" 3 Dicembre 2012


Quando e Dove:
Sabato 26 Gennaio 2013 ore 15.30 presso lo Studio Yoga Pilates di Corso Tassoni 25 Torino (3° piano scala A)
Incontro tenuto da:
Alessandro Vetrò Dietista Naturopata (Profilo Professionale di Alessandro Vetrò)

Metodica e Filosofia
Per la Nutrizione Scientifica l’alimento non esiste come unità d’insieme: il corpo non ha bisogno di frutta, verdura, pane ecc.. ma di amidi, proteine, grassi, vitamine, sali ecc.. e di determinati apporti calorici. Secondo la metodica proposta invece l’alimento non è soltanto un insieme di sostanze chimiche, ma un complesso molto più ricco in quanto la sinergia dei vari nutrienti presenti amplifica le caratteristiche nutrizionali dei vari componenti presi singolarmente.
L’equilibrio presente nell’alimento originario rende il cibo una fonte nutritiva più completa e più facilmente utilizzabile; il suo valore non è riconducibile alla somma dei singoli componenti perché la sinergia tra essi apporta un valore aggiunto non quantificabile ma verificabile. La metodica rispetta l’ordine armonioso della Natura: ogni fenomeno è regolato da leggi salde, coerenti, immutabili dall’uomo in ciò che hanno di essenziale.
I processi della vita non sfuggono a queste leggi naturali che, se rispettate, rinnoveranno continuamente l’Energia Vitale e, se disattese, causeranno prima o poi dissonanza e sofferenza. Per l’uomo quindi salute e benessere sono dei fini raggiungibili soltanto se si atterrà ad un modello di vita in armonia con le sue esigenze biologiche, psichiche e spirituali.
La componente psicosomatica è di fondementale importanza in qualsiasi dieta (dal Latino, Diaita = stile di vita) per provare innanzitutto a favorire la consapevolezza del motivo per il quale si eccede nel mangiare e quindi si ingrassa o si creano comunque disequilibri. La psicosomatica cerca di individuare e ascoltare i segnali che manda il nostro corpo in merito alle proprie condizioni di salute. Per modificare la forma fisica, sarebbe dunque saggio cambiare per prima cosa la forma mentale, in modo tale da sganciarsi dai meccanismi mentali che impedirebbero i cambiamenti nella propria abitudine alimentare e quindi nella dieta.
Degustazioni:
Durante l’incontro verranno offerte degustazioni
Costo:
20 euro