Lo Yoga ha anche esercizi per allungare i muscoli del viso. Ci sono corsi di yoga incentrati su una serie di espressioni facciali insieme a rilassamento ed esercizi di respirazione per ringiovanire il viso senza passare attraverso un intervento chirurgico e senza controindicazioni.
Come qualsiasi parte del corpo, anche i muscoli del viso si atrofizzano se non allenati. Pertanto, lo yoga facciale ci incoraggia ad applicare alcuni esercizi di yoga al viso per ritrovare elasticità e compattezza. È un tipo di yoga poco conosciuto in Europa, ma ha già molti seguaci in America.
Basi e benefici dello yoga facciale:
Lo yoga facciale utilizza gesti – sorrisi, smorfie, ecc con qualche massaggio sul viso per ottenere una pelle più soda e più forte. In questo modo possiamo ridefinire i tratti somatici e nascondere le rughe che si verificano inevitabilmente nel tempo.
Spieghiamo ora una serie di esercizi per stimolare il viso e ringiovanire l’ espressione.
Rughe verticali: Posizionate il mignolo, l’ anulare e il medio di entrambe le mani sulla parte superiore della fronte, proprio sulla linea dove cominciano i capelli. Poi muovete su e giù le mani per stimolare i muscoli della fronte, accompagnando questo movimento con le dita. Ripetere dieci volte.
Sopracciglia e palpebre: Inspirare con gli occhi spalancati e la testa alta. Mentre espirate, alzate al massimo le sopracciglia. Con i polmoni vuoti, mantenete questa posizione per cinque secondi. Ripetere dieci volte.
Guance: Metti le mani senza il pollice sulle guance, proprio all’incrocio dei muscoli della mandibola. Comprimere la mandibola in questa zona. Inspirate e mentre espirate portate le labbra, il viso e i muscoli ben in avanti, bloccando i muscoli della mascella dietro con le mani.
Labbra superiori: Metti i pollici sotto il labbro superiore, nel mezzo. Nel prendere aria è necessario essere preparati per, mentre espirate, premere i pollici contro le gengive, mentre portate il labbro superiore in avanti con i suoi muscoli. Ripetete questo esercizio per cinque volte.
Mento: Per non lasciare che la pelle del collo si rilassi mettete le mani incrociate sul petto, e in modo da portare il mento in alto, il più teso possibile. Dopo aver raggiunto questa posizione, è necessario girare la testa avanti e indietro, mantenendo la tensione. Ripetere questo esercizio dieci volte per ogni lato.