Lo Stomach Massage è una sequenza del pilates stretch & tone da eseguire sul reformer ma anche a corpo libero in una versione semplificata. È utile per aumentare la mobilità e la flessibilità della colonna vertebrale. Nella sua variante, lo stomach massage twist, si lavorano soprattutto gli addominali e la muscolatura alta del corpo andando a sviluppare un maggior controllo ed una maggiore coordinazione. Scopriamo qualcosa in più su questa importante sequenza, quali sono i suoi benefici e come si esegue.
Il significato dello stomach massage
Secondo Joseph Pilates, che abbiamo imparato a conoscere nei nostri articoli dedicati alla disciplina da lui creata uno dei principi fondamentali di ogni sport è il controllo dei movimenti. Secondo lui: “Poco movimento eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”.
Lo Stomach massage è un perfetto esempio di questa massima di Pilates perché, con movimenti lenti e ben controllati, attiva alcuni gruppi muscolari e, contemporaneamente, allunga tutta la catena cinetica posteriore.
I suoi benefici
Una colonna vertebrale sciolta ed elastica ci permette di eseguire ogni sforzo quotidiano con una maggiore sicurezza, evitando stiramenti e contratture. Grazie allo stomach massage si attivano alcuni gruppi muscolari della schiena rinforzandola. L’esercizio, eseguito in una palestra di pilates, viene eseguito sfruttando il carrello mobile della macchina con una resistenza medio-bassa (due molle) ma, come vedremo più avanti può essere riprodotto anche a casa, in una versione più semplice. Ha due effetti principali: da una parte mobilizza la colonna vertebrale prevenendo sbilanciamenti e stiramenti, dall’altra va a rassodare la zona del core, tanto importante nel pilates. Questo porta anche un beneficio estetico su glutei e addome che risultano più tonici.
Come si fa lo stomach massage pilates a casa
Con l’utilizzo di un semplice materassino, è possibile riproporre anche a casa un esercizio simile allo stomach massage o che almeno ripropone il suo movimento. Ecco come si fa.
- Parti in posizione seduta con le gambe unite e tese al suolo.
- Il busto è eretto e le braccia tese in alto.
- Espirando piega in avanti il busto (il più possibile, chi è più allenato arriva a toccare le caviglie)
- respira per almeno 5 volte con espirazioni ed inspirazioni profonde.
- Concentrarti sull’allungamento di tutta la catena muscolare posteriore del corpo
- In una versione base o se sei alle prime volte, puoi piegare lievemente le ginocchia e lasciarle meno tese.
Cerca sempre di evitare tensioni eccessive: arriva sempre al tuo limite senza paure. Pian piano imparerai a conoscerlo e a superarlo sempre di più.
Crediti foto copertina: Foto di Nature Zen su Unsplash.