SEMINARIO YOGA
IL RESPIRO DELLO YOGA, PRANAYAMA E GLI OTTO STADI DELLA PRATICA
Sabato 16 maggio 2015
orario 11.00 – 12.30
Presso lo Studio YogaPilates di Corso Orbassano 191/1 si terrà il seminario di Yoga- Il Respiro e gli Otto Stadi della Pratica con l’insegnante Silvana.
L’INCONTRO
Respirare è un atto così naturale, così spontaneo che poche persone si rendono conto di respirare. Lo yoga ci insegna a respirare in modo corretto e a prendere coscienza del respiro per poterlo poi controllare consapevolmente. Con una respirazione corretta e consapevole si verifica sul piano fisico un maggior afflusso d’ossigeno verso tutto il corpo, eliminando un maggior quantitativo d’anidride carbonica; sul piano psichico si migliorano le condizioni mentali ed emozionali, in quanto il respiro e la mente sono connessi tra loro. Non dimentichiamo comunque che è attraverso la respirazione che noi assumiamo la maggior quantità di prana: l’obiettivo principale del pranayama rimane pertanto quello di assorbirlo, accumularlo e controllarlo per garantire l’integrità e l’equilibrio del nostro corpo pranico.
Il prànàyàma infatti è uno degli otto stadi del HATHA YOGA che consiste nel controllo del pràna attraverso una serie di tecniche respiratorie, le quali consentono di modificare non solo la quantità di energia prànica assorbita dal corpo, ma anche la qualità dell’energia stessa. Gli altri stadi che appartengono all approfondimento della filosofia di purifificazione fisica e mentale del Hatha / Ashatanga Yoga sono i Yamas (astinenze) , i Niyamas (osservanze) , Il pratyahara ( ritrazione della mente), il dharana( concentrazione), dhyana ( meditazione) e samadhi, (in-stasi mistica)
Quota associativa: 20€ SOCI, 25€ NON SOCI
Importante:
Per partecipare al Seminario è necessaria la prenotazione e il pagamento anticipato, poichè il seminario è a numero chiuso
Per info e prenotazioni:
tel 0110686662 – 0115364466
Orario segreteria: dal lun al ven dalle 16.00 alle 20.00