Tonificare le braccia è così importante? Con l’arrivo dell’estate diventa sempre più importante sentirsi bene nel proprio corpo e, scoprendo maggiormente le braccia, ci si accorge di alcuni piccoli inestetismi come le braccia poco sode, che tendono a formare una specie di tendina. Questo avviene perché, con il tempo, i tessuti delle braccia perdono elasticità se non li si allena.
Il pilates per tonificare le braccia
Alcuni esercizi di pilates sono particolarmente indicati per avere e mantenere braccia toniche e sode. Infatti, attraverso i suoi movimenti lunghi e lenti è possibile mantenere intatta l’elastina presente nella muscolatura e nel tessuto cutaneo, regalandoci un aspetto più asciutto e tonico. La parte posteriore del braccio, quella che ricopre il tricipite, è infatti il luogo in cui si tende ad accumulare maggiore grasso.
Certo, dimagrire può aiutare ma poi bisogna rassodare per ridefinire le proprie forme e ottenere risultati sviluppando massa muscolare. Scopriamo quali sono tre esercizi utili per questo scopo.
Pilates: gli attrezzi giusti
Per rassodare le braccia possono risultare molto utili la banda elastica (elastiband) e il magic circle. Ad esempio con l’elastibend è possibile effettuare un primo esercizio utile, il primo dell’elenco degli esercizi per rafforzare le braccia qui di seguito.

Gli esercizi per tonificare le braccia
Spine Twist
Siediti sul tappetino con le gambe tese e la schiena dritta. Le braccia sono distese davanti, parallele alle gambe. Posiziona i piedi nelle tacche al centro dell’elastico e le mani in quelle dell’estremità. Inspira prima di iniziare. Espira e ruota a sinistra, controllando il movimento. Assicurati di muovere solo la vita. Inspira e ritorna al centro. Espira e ruota verso destra. Serie e ripetizioni 3×8 per lato, con 15 secondi di recupero tra ogni serie.
Swan dive
Anche detto tuffo del cigno è solitamente realizzato da chi già conosce il pilates quindi, almeno per le prime volte, rivolgiti ai nostri insegnanti dei centri per imparare ad eseguirla al meglio. In posizione prona con le mani poggiate a terra sotto le spalle (la posizione del cobra) distendi le braccia per sollevare dal suolo le spalle e il busto e poi piegale. Per rendere più avanzato e sfidante questo esercizio puoi anche sollevare le gambe quando il busto si abbassa e iniziare a dondolare in avanti per tornare nella posizione iniziale. Per coinvolgere maggiormente i tricipiti, quando distendi le braccia, prova a mantenere i gomiti aderenti al busto. Faie 5-6 ripetizioni.
Push up
I piegamenti sulle braccia sono un esercizio immancabile per tonificare le braccia. Parti dalla posizione eretta per srotolare la colonna verso il pavimento fino a poggiare le mani al suolo: simula una camminata con le mani fino a portarti nella posizione della panca con le braccia tese sotto alle spalle e il corpo (gambe, busto e testa) allineato. Inspirando, piega le braccia e avvicina il petto al suolo. Espirando, estendi le braccia e torna su. Ripeti tre volte e poi lentamente, allo stesso modo in cui sei arrivato in plank torna alla posizione di partenza.