SEMINARIO YOGA INDONESIANO
7 MARZO – ORE 10:00-12:00
STUDIO YOGA- PILATES CORSO TASSONI 25
PREZZO: 15€ SOCI, 20€ NON SOCI
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA.
Lo Yoga Indonesiano, anche conosciuto come Kshatriya Yoga, (Kshatriya=Guerriero) o Silat Yoga, (dal nome dell’arte marziale da cui deriva, il Silat) è un metodo di lavoro interno molto antico, che prende origine dalle arti marziali filippino-indonesiane.
Tradizionalmente nelle scuole di Arti Marziali non veniva separata la parte tecnica marziale dalla parte del lavoro interno che aggiungeva vitalità e sentimento alla parte marziale, rendendola un’ arte esoterica.
Le caratteristiche principali di questo metodo sono la dinamicità, la fluidità di movimento e il ritmo.
Si inizia con l’ apprendere le posture che si ispirano al modo di muoversi e combattere degli animali (coccodrillo, serpente, tigre, bufalo ecc.) e per tale motivo è anche chiamato Kshatriya yoga, ossia yoga guerriero.
Le posture si eseguono in piedi, a mezza altezza e al suolo, lavorando sulla capacità di creare una tensione interna, come se ci stirassimo, ed essere in grado di mantenere tale tensione nel passaggio da una postura all’altra, quindi in movimento, rendendo la tensione dinamica.
La tensione dinamica permette di creare un massaggio interno che va ad agire sui muscoli, sui tendini e sui meridiani del nostro corpo fisico ed energetico.
Tutti i movimenti dello yoga indonesiano partono dal bacino, utilizzando quindi primo e secondo chakra, e sono eseguiti senza contrazione muscolare, sfruttando il peso e la cinetica del movimento per creare un’onda interna che permette il collegamento tra corpo fisico e corpo energetico.
La pratica dello yoga indonesiano permette di riequilibrare il sistema energetico, migliora la respirazione, potenzia il corpo, migliora la concentrazione e permette di riappropiarsi delle capacità di movimento del proprio corpo, migliorandone resistenza, elasticità e morbidezza.
La pratica viene svolta singolarmente, in coppia e con l’utilizzo di alcuni attrezzi (palla grande, palla medica, cerchio, corda ecc) è dunque uno stile di yoga adatto anche a chi pratica il pilates e vuole migliorare la propria forma fisica e curare il corpo. Ma anche adatto a chi ama lo yoga tradizionale o dinamico poiché lavora sia sul corpo in maniera armonica, sia sulla mente che sulla propria consapevolezza interiore.