Yoga e Pilates sono di solito discipline associate agli adulti. Tuttavia, altri studi stanno dimostrando che queste attività mente-corpo possono aiutare i bambini a crescere e svilupparsi forti, sani, mentalmente equilibrati.
POSTURA Cattiva postura, respirazione superficiale e rigidità muscolare non sono uno stato naturale solo dell’adulto. I bambini di oggi trascorrono una quantità eccessiva di tempo tra computer, videogiochi, televisione e telefoni cellulari, dimenticando sane abitudini di movimento e una corretta respirazione.
FIGLI SANI Noi tutti vogliamo che i nostri figli crescano sani e felici, quindi è davvero spaventoso scoprire che l’obesità infantile, deficit di attenzione, iperattività e disturbi d’ansia sono tutti in aumento in Occidente. Tuttavia, se si introducono alimenti naturalmente nutrienti e l’esercizio consapevole come Yoga e Pilates il più presto possibile, possiamo cominciare a invertire queste tendenze. Se state cercando di coinvolgere i vostri bambini prendete in considerazione l’introduzione della disciplina Yoga e Pilates. I bambini sono naturalmente flessibili e hanno bisogno di divertimento, efficaci ed economiche forme di attività fisica sono in grado di fornire non solo i risultati, ma di stimolare anche la partecipazione continua.
RICERCHE SCIENTIFICHE Secondo uno studio pilota pubblicato in Medicina Preventiva, 30 ragazze dagli 11 ai 15 anni che hanno effettuato lezioni di Pilates matwork 5 giorni alla settimana per 1 ora al giorno per un periodo di 4 settimane hanno armonizzato la loro postura, riscontrato una notevole riduzione di massa corporea, oltre a considerarla una forma piacevole di esercizio fisico! I ricercatori hanno concluso che le classi di Pilates mat possono svolgere un ruolo importante nel migliorare la salute e il fitness dei ragazzi giovani. Inoltre, il programma potrebbe essere facilmente aggiunto come costo relativamente contenuto nell’attività dopo-scuola.