10 qualità di un buon insegnante di Yoga

Home / 10 qualità di un buon insegnante di Yoga

Beautiful girl meditating in yoga pose

Un insegnante di yoga molto bravo può avere un impatto enorme! Essi possono sollevarci d’animo e ispirarci, possono aiutarci a rilassarci e ringiovanire, possono anche contribuire ad abbattere le barriere mentali che non sapevamo di avere.

Anche se non esiste l’immagine dell’ insegnante di yoga per eccellenza, ci sono sicuramente alcune qualità che tutti i grandi maestri hanno.

 

1. Interagiscono con tutta la classe

Un grande insegnante può dare una lezione a 50 persone con la stessa efficacia di una classe composta da 5, in quanto hanno la capacità di far sentire ogni allievo in connessione con lui in qualche modo (anche la persona nell’angolo posteriore che cerca di non attrarre l’ attenzione).

2. Hanno una certa abilità con le parole

La voce di un insegnante di yoga è forse il suo più potente strumento. Essere in grado di guidare in modo sicuro un gruppo di persone dentro e fuori dalle posizioni utilizzando solo parole può essere abbastanza impegnativo, ma farlo in modo dolce e chiaro per mantenere il flusso della classe è il segno di un grande maestro.

3. Lascia il proprio ego fuori dalla porta

Capiscono che lo scopo della classe non è la propria pratica, ma di guidare e sostenere i loro studenti attraverso una esperienza di yoga e con questo in mente,  insegnano e mostrano posture che sono adatte per il livello della classe. Insegnanti senza ego sono disposti a condividere la loro saggezza e conoscenza apertamente e possono ridere  pienamente di se stessi quando commettono un errore.

4. Amano (e rispettano) lo Yoga

Lo yoga lavora sulla mente, sul corpo e sullo spirito. Questo approccio olistico è ciò che rende lo yoga più di una classe di stretching e un grande maestro può facilmente trovare l’equilibrio tra il fisico e l’esoterico. Il suo profondo amore e rispetto per questa incredibile scienza può essere una vera e propria fonte di energia e ispirazione per i suoi studenti.

5. Lasciato la loro vera personalità si esprima

Non importa quello che facciamo,  meglio lo faremo quanto più autentici saremo e un insegnante di yoga non è diverso. Scherzare nel momento giusto di una classe può davvero rilassare e condurre gli allievi verso la disinvoltura e la fiducia, ma funziona meglio quando l’insegnante ha un naturale senso dell’umorismo. Se la vera personalità di un insegnante è quello di essere accogliente, compassionevole e insegnare con il cuore, si arriva a creare una classe bella e costruttiva.

6. Si preparano

Questo può essere un punto controverso, giacché ad alcune persone piace pianificare la lezione in maniera specifica, mentre altri sostengono uno stile più spontaneo e intuitivo di insegnamento. In entrambi i casi, un grande maestro avrà dato tempo e attenzione sufficiente al modo in cui svilupperà una lezione e di solito si traduce nella migliore esperienza possibile per i suoi studenti. La preparazione tiene anche conto di arrivare presto in classe, la creazione di un ambiente, la preoccupazione per gli studenti, il rispetto, l’ affetto ….

7. La capacità di soddisfare tutti i livelli

Attualmente, molte classi di yoga sono a livelli aperti, il che significa che ci saranno una serie di competenze, dai principianti agli avanzati. Lo Yoga può essere intimidatorio per i principianti ed è una vera abilità per un insegnante farli sentire guidati e inclusi nella lezione senza compromettere il resto degli studenti più avanzati.

8. Condividono le loro conoscenze

Nessuno di noi vuole sentire una conferenza all’inizio delle lezioni sulla storia dello yoga e dei grandi maestri, ma è confortante quando un insegnante conosce bene la propria materia. Sia per spiegare gli effetti benefici di posture con fiducia sia per offrire varianti alle persone con lesioni o limitazioni.

9. Creano fiducia

Quando abbiamo fiducia 100% in un insegnante di yoga, siamo disposti a lasciare la nostra zona di comfort e testare i nostri limiti, sia mentalmente che fisicamente. Essi possono aiutarci a portare la nostra pratica a un livello completamente nuovo, in un posto dove possiamo davvero iniziare il nostro cambiamento sia dentro che fuori dal tappetino.

10. Condividono la loro luce

Forse il punto più importante di tutti, un maestro di yoga stupefacente è un faro di luce e volentieri condivide quella luce con tutti intorno a se, rendendo la sua classe un posto molto speciale in cui stare.