I nostri piedi, così importanti!

Home / I nostri piedi, così importanti!

I nostri piedi, questi amici sconosciuti.

I piedi, argomento scottante: c’è chi li ama, chi li odia e chi fondamentalmente sa di averne un paio, che son posizionati lì, alla fine delle gambe, ma non ci dà tanto peso.

Bistrattati, rinchiusi in calzature improbabili, stretti e nascosti per lunghissimi periodi dell’anno. Eppure svolgono una funzione fondamentale: ci consentono di stare in stazione eretta! Inoltre scaricano la maggior parte del nostro peso corporeo e permettono la locomozione, mica cose di poco conto! Se camminiamo, corriamo, saltiamo è solo grazie a loro!

Spesso soffrono, ma noi, spesso nascondendoli anche alla vista, li ignoriamo: micosi, alluce valgo, fasciti plantari, talloniti, sono spesso problematiche che potremmo evitare se solo li ascoltassimo di più!

E come avvicinarci a questa parte fondamentale di noi se non ci abbiamo mai dato l’adeguata attenzione?

Come per tutto il resto: a piccoli passi!

Prova ad assaporare la leggerezza che dona camminare scalzi dopo una giornata faticosa di lavoro, sopratutto se il pavimento è fresco o abbiamo il parquet.

Se ne abbiamo la possibilità facciamo lunghe passeggiate sulla sabbia, sul bagnasciuga o sulle rocce.

Coccoliamoli: dedichiamoci almeno 2 volte alla settimana un bel pediluvio (troviamo tante soluzioni low cost anche nelle erboristerie).

Immagine di jcomp su Freepik

Massaggiamoli: iniziamo ad entrarci in confidenza; ogni sera, prima di andare a letto applica questa routine: con un olio vettore (anche l’olio di oliva che abbiamo in casa tutti, è ottimo in questo caso) effettua un massaggio dolce ma deciso sulla fascia plantare. All’olio unisci 2 gocce di olio essenziale di lavanda e una goccia di olio essenziale di arancia dolce: oltre ad un profumo inebriante stai preparando il tuo corpo allo stato del sonno, attraverso le proprietà calmanti e sedative degli oli menzionati.

Lo stesso procedimento puoi farlo la mattina cambiando la composizione degli oli: utilizza in questo caso limone e menta piperita, attivanti ed energizzanti e inizia la giornata (letteralmente) col piede giusto!

Come eseguire il movimento per il masaggio? Il procedimento è molto semplice, si tratta di un auto trattamento e in quanto tale il principio è sempre il medesimo: ascoltati! “Coccola” le zone che risultano più dolenti, non tralasciare le dita, soffermati e respira.

I tuoi piedi, puoi starne cert*, ti ringrazieranno!

Non appena avrai preso confidenza utilizza una pallina da tennis, o ancora meglio, una pallina riccia da massaggio, ne gioverà tutto il corpo, provare per credere!

Sapevi che i recettori dei piedi sono fondamentali anche nel nostro metodo Pilates?

Ma, di questo, ne parleremo al prossimo articolo!

Crediti foto in copertina: Immagine di valuavitaly su Freepik