Come abbiamo visto in questo articolo dedicato, praticare pilates a casa è possibile grazie all’ausilio di alcuni strumenti di base che si possono sempre tenere all’interno del proprio appartamento.
Infatti il piltaes è una pratica dell’esercizio a basso impatto e adatto a tutte le età, che mira a rafforzare i muscoli mentre migliora la postura e la flessibilità e può essere praticato in qualsiasi spazio confortevole, piuttosto silenzioso: al parco, in ufficio, a casa oltre che in palestra come nei nostri centri che puoi consultare qui. La pratica include movimenti controllati che coinvolgono tutto il corpo con un focus sui muscoli del core. Questi possono essere eseguiti su un reformer, un tappetino o con altre attrezzature.
Pilates a casa: si può fare?
Se si vuole iniziare a prendere confidenza con il pilates, se non si ha bisogno di attrezzi come, ad esempio, il reformer (ovviamente molto grande da tenere in casa) e se non si è ad un livello avanzato (per il quale si raccomanda la supervisione di un insegnante esperto e certificato), si può praticare pilates a casa.
Come detto, infatti, il Pilates è per tutti, anche per i principianti e può essere una nuova routine di benessere fisico da praticare a casa, senza bisogno di spostarsi e quando si vuole: al mattino prima di andare a lavoro, alla sera, in pausa pranzo o ancora il weekend quando si ha più tempo da dedicare a se stessi. D’altronde, un tipico allenamento per principianti potrebbe comportare solo movimenti e posture del tappetino. A volte si usano oggetti di scena e attrezzature ma non sono necessari.
Photo by Junseong Lee on Unsplash
Pilates: cosa si può fare a casa
Il Pilates può essere praticato a casa se lo si conosce già un po’ ovviamente sono sempre da preferire le lezioni in presenza e frontali, che permettono un feedback immediato dell’insegnante ma ecco cosa si può fare a casa.
A casa si possono imparare alcuni esercizi di base per principianti che non necessitano di particolari attrezzature.
Gli esercizi a corpo libero di pilates da praticare a casa
Tra gli esercizi pilates più indicati da praticare a casa ci sono: The Hundred, Spine Stretch e Roll over.
The Hundred (o esercizio dei 100)
Sdraiato supino, con le braccia tese lungo i fianchi con i palmi delle mani rivolti verso terra, la testa è sollevata da terra. Solleva le gambe e distendile a 45° oppure piegate in table top. Scegli la posizione delle gambe. L’esercizio consiste nel molleggiare insieme le braccia, ritmicamente su e giù, contando fino a 100, inspirando ed espirando ogni 5 movimenti.
Spine Stretch o allungamento della colonna vertebrale
Seduta, gambe tese e leggermente divaricate (la larghezza è quella delle spalle), poni i piedi a martello e distendi le braccia davanti al petto, in posizione parallela al suolo. Espirando, fletti il busto in avanti, abbassa il capo e spingi le braccia ai lati della testa. Arriva alla massima estensione e inspirando, ritorna alla posizione di partenza. Ripeti 5 volte.
Roll Over
Supina, con le braccia lungo i fianchi, poni i palmi delle mani appoggiate al suolo. Le gambe sono sollevate verso il soffitto e perpendicolari al corpo. Inspirando, spingi le gambe all’indietro, solleva il bacino da terra e porta le cosce parallele al pavimento. Le punte dei piedi sono tese. Allontana le gambe l’una dall’altra divaricandole leggermente e portai piedi a martello. Espirando, riporta la schiena sul pavimento, progressivamente e lentamente, come se volessi appoggiare al suolo una vertebra alla volta. Infine riappoggia le gambe al pavimento estendendo le punte dei piedi. Ripeti la sequenza 3-5 volte.
Crediti foto: Photo by Louise Vildmark on Unsplash.