Pilates barre o ballet: non solo per ballerini

Home / Pilates barre o ballet: non solo per ballerini

Dai ballerini ai vip, a chi vuole integrare con un allenamento funzionale e full immersion. Oggigiorno il pilates barre o ballet è sempre più diffuso.

Scopriamo cos’è e perchè sta avendo tanto successo.

Cos’è il pilates barre o ballet

Esiste una branchia del pilates piuttosto recente nata con l’intento di aiutare i ballerini a lavorare sugli errori tecnici e sulle disarmonie anatomiche più frequenti nel mondo della danza con l’utilizzo dei grandi macchinari del Pilates o della barre.

Si chiama pilates ballet o barre (da barre = sbarra) e riprende l’usanza dei ballerini di scaldarsi e allenarsi alla sbarra per sviluppare l’equilibrio. Una delle creatrici di questo stile innovativo (nell’accezione del Booty Barre) è Tracey Mallett. Fu proprio lei a scegliere come slogan Pilates + Dance + Yoga = Balance. L’idea è quella di unire ad un allenamento alla barra (tipico della danza classica), esercizi posturali e di stimolazione dell’apparato cardio-vascolare.

Per la sua esecuzione non è indispensabile la presenza di una vera e propria barra a muro ma è sufficiente un appoggio come, ad esempio, una sedia.

Photo by Liel Anapolsky on Unsplash

Pilates ballet: i benefici

In poche parole il Pilates ballet o barre usa le posizioni di braccia e gambe tipiche della danza e le combina con lo yoga, il Pilates e movimenti della danza. L’obiettivo? Sviluppare muscoli e rafforzare il corpo ma i benefici sono innumerevoli. Ecco i principali:

  • migliora la flessibilità, la forza del centro, l’equilibrio, la postura
  • si ha beneficio sulla propriocezione e cioè sul senso dell’orientamento del proprio corpo nello spazio
  • aumenta l’elasticità
  • migliora la tonicità (soprattutto i glutei e le gambe)
  • si allenano i muscoli che nelle altre lezioni di Pilates difficilmente vengono utilizzati.
  • migliora la circolazione linfatica.
  • migliora il rapporto tra massa magra e grassa.
  • migliora l’umore.

I workout principali del pilates ballet

La maggior parte della lezione si svolge alla sbarra attraverso sequenze di movimenti tipici della danza, integrate ad esercizi peculiari del Pilates.
Una lezione di pilates barre solitamente comprende tre fasi. Un Warm up al centro o alla barra (con posizioni e movimenti base della danza integrate ai classici esercizi di riscaldamento dello standing Pilates); una parte di Routine alla barre con sequenze di esercizi a intensità crescente e poi una fase finale per compensare i distretti muscolari non interessati.

A Torino il corso di Pilates Ballet è ospitato dalla sede Yoga Pilates PPM Lingotto

Foto di copertina: Pixabay qui