Ormai è una delle discipline più diffuse ma in tanti si chiedono per chi sia indicato il pilates e se sia uno sport per tutti. Innanzitutto più che uno sport il pilates è una pratica che coinvolge non solo il corpo ma anche la mente. Per questo quando si inizia a praticare pilates spesso si ha un miglioramento non solo fisico ma anche del benessere psicofisico. Come vedremo in questo articolo, il pilates è adatto a tutti ma è bene chiedere consiglio ad un medico in alcuni casi.
Cos’è il pilates?
Creato da Joseph Pilates all’inizio del ventesimo secolo (nel 1920) e chiamato all’epoca “contrologia”, è un metodo di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti e sul potenziamento del corpo in generale.
Attraverso la pratica del pilates si può infatti incoraggiare l’uso della mente per controllare i muscoli poiché si concentra in particolar modo sui muscoli posturali (il cosiddetto Power House) che tengono il corpo bilanciato.
L’obiettivo del pilates
L’obiettivo principale del pilates è quello di applicare alle attività quotidiane i principi e le idee che si sono apprese durante la preparazione e gli allenamenti. Infatti si mira a riportare il nostro corpo nella giusta postura e imparare, tramite l’esercizio, a fare dei movimenti efficienti da applicare nelle attività atletiche.
Per chi è indicato il pilates?
Il pilates oggigiorno è amato dai bambini, dagli adolescenti, dalle donne e dagli uomini di ogni età e dalle star e influencer che hanno creato attorno ad esso, per tanto tempo, una vera e propria moda. Per comprendere meglio a chi si rivolga il pilates bisogna pensare ai tanti benefici che apporta al corpo e alla mente.
Infatti può essere indicato per ritrovare la forma fisica e la prestanza a qualsiasi età e si adatta a tutti. In tanti credono che avere problemi alla schiena o di lombalgia o articolari sia un deterrente. In realtà non è così: il pilates può venire in aiuto proprio in questi casi con esercizi mirati pensati ad hoc dagli insegnanti dei nostri centri (altre info qui).
Infatti il pilates consente di ottenere risultati notevoli e duraturi sul tono muscolare generale, rinforzando in particolar modo la muscolatura dell’addome e della schiena.
A chi è controindicato il pilates?
In realtà ci sono poche persone a cui è controindicato il pilates perchè, se praticato sotto l’occhio attento di un insegnante, è davvero alla portata di tutti e ad ogni situazione ma è sempre bene confrontarsi con un medico prima dell’inizio per qualsiasi dubbio.
Solitamente è sempre bene chiedere consiglio al medico prima di iniziare pilates in casi in cui: si sia in gravidanza (soprattutto se a rischio); si hanno protrusioni discali lombari e/o cervicali; si ha presenza di stravasi cutanei estesi; si possiedono
algie diffuse e incompatibili con i movimenti in fase di esercitazione e artralgie in stati artrosici o osteoporotici ma anche in caso di ipertensione arteriosa. In caso si soffra di labirintite si deve essere consapevoli dell’esposizione a cadute durante la pratica del pilates.
Crediti foto: Pixabay