Pilates: quante volte a settimana?

Home / Pilates: quante volte a settimana?

Il metodo del pilates è una tecnica integrale. Praticare gli esercizi ci può infatti aiutare in tantissimi aspetti della vita quotidiana: ma quanto bisogna praticare per raggiungere gli obiettivi prefissati? In realtà la domanda è mal posta: nel pilates sono essenziali le sensazioni interne percepite mentre si eseguono gli esercizi mentre non sono rilevanti né la quantità né la difficoltà delle sequenze svolte ma piuttosto la loro qualità. Vediamo perché.

© Redazione

Il pilates nella vita quotidiana

Il Pilates ci aiuta in diversi aspetti della vita quotidiana:

  1. equilibrio tra corpo e mente: tramite la pratica del pilates si raggiunge una nuova consapevolezza (di cui abbiamo parlato anche qui) del proprio fisico e delle proprie possibilità. Questo è fondamentale per trovare un equilibrio tra corpo e mente e permette di imparare ad ascoltare i sentimenti e le emozioni e a gestirle al meglio. Mantenere una buona forma fisica, migliora la mobilità delle articolazioni e la flessibilità dei muscoli. Questi benefici concorrono a farci sentire più sicuri delle nostre possibilità fisiche e ad adottare uno stile di vita più sano. Il pilates insegna, inoltre, a dare importanza alle sensazioni mentre si svolge un esercizio fisico. Essere capaci di manifestare le proprie emozioni in allenamento può rappresentare un buon punto di inizio per accettare le proprie sensazioni e per affrontarle, alleggerendo le tensioni.
  2. nella società: è essenziale per la propria vita sociale essere in armonia. Praticando pilates ci si sente meglio con il proprio corpo e soprattutto a considerarlo come uno strumento a disposizione per avere una vita sana. Se si soffre di dolori, ad esempio se si ha avuto di recente un infortunio, può essere una vera liberazione eliminare questi disturbi e sposare scelte sane e positive come abbracciare una nuova attività fisica e migliorare il proprio benessere generale.
  3. benessere e salute: il pilates può rientrare in una terapia post infortunio perché aiuta, attraverso i suoi esercizi, a eliminare dolori e disturbi post-malattia. Inoltre, ogni volta che si sceglie di dedicarsi a un’attività, si sta scegliendo di migliorare il proprio benessere.
  4. regolazione delle emozioni: la pratica del pilates è una valida alleata anche nel quotidiano per regolare le emozioni troppo forti, che vanno a creare uno squilibrio. Il pilates insegna a dare la giusta importanza alle sensazioni mentre si eseguono gli esercizi e a concentrare la mente sul movimento, in questo modo si ritrova l’armonia, allontanandosi dai pensieri che ci destabilizzano.