Alcune asana nello yoga sono particolarmente consigliate per ritrovare l’equilibrio mentale e fisico. Accade spesso, infatti, specialmente in periodi di cambiamento e o di spostamento, di sentirsi spossati. Si sente di aver perso il proprio centro.
Equilibrio: come lo si intende nella pratica dello yoga
L’equilibrio è da intendere come uno stato di quiete, di serenità, di pace. Basta poco per arrivare ad uno squilibrio: spesso piccoli e grandi problemi della quotidianità ci portano ad uno stato di stress perenne, difficile da eliminare. Oltre al fatto che lo stesso mondo in cui viviamo ci inonda di stimoli, di segnali, di informazioni e questo ci induce in un perenne stato di allerta e disarmonia.
Scopriamo come può aiutarci una posizione yoga per ritrovare l’equilibrio mentale e fisico.
Yoga: Tadasana per l’equilibrio mentale e fisico, i benefici
Una asana, più di altre, ci aiuta a ritrovare l’equilibrio e la pace. Si tratta di Tadasana, la posizione della palma. Basta praticarla pochi minuti al giorno al mattino e alla sera per invertire la rotta: dire al nostro corpo che ci stiamo prendendo cura di lui, diminuire lo stress e ritrovare una maggiore serenità.
Tadasana ha infatti il potere di sviluppare l’equilibrio fisico e mentale poiché scioglie tutta la colonna vertebrale aiutando a decongestionare i nervi. Allunga i muscoli retti dell’addome, fino all’intestino. È spesso consigliata nei primi mesi di gravidanza per tenere tonici i muscoli e i nervi addominali.

Tadasana per l’equilibrio: come si fa
Ecco come fare Tadasana:
- Si parte in posizione eretta.
- I piedi sono separati di circa 10 cm e le braccia sono distese lungo i fianchi
- Distribuisci il peso del corpo in modo uniforme su entrambe i piedi e tieni il corpo stabile
- Solleva le braccia in alto, intreccia le dita delle mani e poggia le mani sulla testa con i palmi verso l’alto
- Fissa lo sguardo su un punto preciso sulla parete, un po’ più in alto della testa, mantieni lo sguardo fisso per tutta la durata della pratica
- Inspira mentre allunghi le braccia, le spalle e il torace verso l’alto, sollevando i talloni e porta il peso sugli avampiedi
- Allunga tutto il corpo, dalla testa ai piedi, cerca di non perdere l’equilibrio e non muovere i piedi
- Trattieni il respiro nella posizione per alcuni secondi
- Espira mentre abbassi i talloni e porta le mani sulla testa
Ripeti per 5, 10 cicli.
Scopri come ritrovare l’equilibrio con questa e altre asana presso i nostri centri qui.
Crediti foto copertina: Photo by madison lavern on Unsplash